Questo centesimo vale oltre 6.000 euro: potreste avere una fortuna in tasca

La storia del Paese si è sviluppata anche attraverso le monete. Questo centesimo, per molti, potrebbe rappresentare una vera e propria fortuna. Vale oltre 6.000 euro. Ecco tutti i dettagli.

Quando si parla di monete da collezione, l’interesse di esperti e non è sempre molto alto. Questo perché, dato che le monete circolano, tutti possono essere possessori. Cosa che porta la numismatica ad essere molto pratica. C’è chi la pratica in modo approfondito e chi si ritrova all’interno per puro caso.

Moneta 1 centesimo
Fonte foto: Canva

L’Euro ha avuto sicuramente un grande impatto sui consumatori. fin dal primo momento, la produzione delle monete ha portato alla luce anche versioni che hanno ben superato il proprio valore che avevano sulla carta. A dare ancora più valore non solo l’ambito economico ma anche la storia che c’era dietro. Una storia legata ad un avvenimento speciale oppure ad una piccola imperfezione nata al momento della produzione.

Da una moneta da un centesimo fino a quella da 2 euro, le sorprese nel tempo sono state tante. Poco tempo fa è venuta fuori che una moneta da 1 centesimo poteva valere ben 300mila volte di più. Insomma, come vediamo la possibilità di avere un tesoro in tasca non sono basse. Andiamo, quindi, la moneta da 1 centesimo che potrebbe portarvi una gran fortuna.

Avete questa moneta da 1 centesimo? Il suo valore può superare i 6.000 euro

Ci sono monete che hanno completamente sorpreso questo settore. Ci sono esemplari che vanno nettamente al di là del proprio valore. In questo caso, si parla di una moneta da 1 centesimo che vede raffigurato sul proprio dorso la Mole Antonelliana. Per chiunque avesse la fortuna di possederla, il suo valore può toccare i 6.000 euro.

Il suo valore è così alto perché la Mole Antonelliana non appare sul modello da 1 centesimo ma su quello da 2. Mentre sulla moneta da 1 centesimo vediamo raffigurato il Castel del Monte in Puglia. La zecca di Stato, però, ha proceduto ad un errore andando a coniare 7000 esemplari da 1 centesimo con la Mole Antonelliana.

Quanto vale la moneta con la Mole Antonelliana?

C’è chi assicura che tutte le monete siano state ritirare ma gli esperti non sono d’accordo. Alcuni sottolineano che ci sarebbero almeno un centinaio ancora in giro e che potrebbero rappresentare una grande fortuna. L’attuale valore può toccare i 3.000 euro anche se, in alcune occasioni, si è proceduto ad una vendita che ha toccato la cifra di 6.000 euro.

Il 23 maggio del 2013, durante un’asta Bolaffi è stata venduta una moneta a 6.600 euro. La base d’asta era di 2.500 euro. Ad aumentare il valore è il fatto che le monete da 1 e 2 centesimi siano state ritirate. Questo porta anche i negozianti a non darle di resto. Un ritiro scaturito dal fatto che il rame di cui si necessita per la produzione valga di più dei centesimi. Ma proprio il ritiro porta i collezionisti alla ricerca. Quindi, conservare qualche moneta non fa di certo male e potrebbe veder palesata una svolta inaspettata.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità - 104 e news