Codice della strada, le regole più strane al mondo: alcune sono inaspettate

Il codice della strada rappresenta una seria guida per ogni guidatore. Ogni Paese ha le sue regole. In certi casi, alcune normative risultino essere davvero strane. Conosciamole tutte.

I guidatori di ogni parte del mondo devono seguire delle precise regole. Norme che non sono uguali ovunque e che possono rappresentare una certa sorpresa. Le tante regole possono portare i guidatori anche ad essere protagonisti di sanzioni davvero inaspettate.

Codice della strada
Fonte foto: Canva

Il codice della strada permette di avere un certo grado di sicurezza in strada. Ogni guidatore deve rispettarlo in tutto e per tutto se non vuole incappare in sanzioni che possono essere davvero molto pesanti. Di certo, alcune norme possono far storcere il naso oppure stranire. Sta di fatto che ogni Paese mette in atto regole idoneo alla zona di riferimento.

Le regole della strada non sempre sono conosciute. Per questo motivo, possono essere fattore di enorme sorpresa. In Italia ci sono ben 3 vantaggi che i guidatori possono assumere. Segno di come anche questo ambito lasci sempre qualcosa. In questo caso andremo a vedere quali sono le regole più strane che il mondo mette in luce nel codice della strada. Alcune sono inaspettate.

Quali sono le regole del codice della strada più strane al mondo? Dalla Thailandia all’America, tutti i dettagli

Il mondo incuriosisce in qualsiasi ambito, anche quando si parla di norme da seguire in strada. Partiamo subito con la Thailandia, Paese che vieta in modo categorico il guidare a torso nudo oppure in topless. Un divieto che tocca qualsiasi momento, anche quando ci sono temperature altissime.

Passiamo al Giappone, Paese con regole molto serie e che i cittadini rispettano in maniera scrupolosa. In questo caso, è categoricamente vietato bagnare i pedoni sfrecciando ad alta velocità sulle pozzanghere. Nella fredda Russia non si può guidare con la macchina sporca. In caso di veicolo non pulito, la multa è la conseguenza che il guidatore riceve.

In Germania non è possibile rimanere senza benzina e di conseguenza fermarsi in autostrada. La Spagna mette in campo la norma in cui se il guidatore porta occhiali da vista si deve avere un altro paio nella vettura. In Francia, tutti i guidatori devono avere a disposizione un etilometro non usato nella propria macchina.

Chiudiamo questo argomento parlando degli Stati Uniti D’America. In Alabama, si vieta di guidare bendati perché risulta essere una pratica pericolosa. Cosa scontata ma, data la norma, non per tutti. In Montana è severamente vietato trasportare una pecora nella propria vettura senza un accompagnatore. Insomma, tante norme alquanto particolari ma che fanno capire come le autorità abbiano chiaro il quadro locale. Di norme particolari, anche se non strane, sono presenti anche in Italia. Questa norma è poco conosciuta ma può costare caro.

Impostazioni privacy