Terremoto, sisma fortissimo: magnitudo 6.0

Si ritorna a parlare nuovamente di una fortissima scossa di terremoto. La potenza segnalata è stata altissima e ha fatto tremare tutto. Vediamo tutti i dettagli derivata dalla Sala Sismica-INGV Roma.

Sono settimane durissime per la Terra. Tantissime zone del mondo sono state colpite da fenomeni che spaventano. Anche l’Italia è stata protagonista di eventi che hanno lasciato tantissima paura e tensione. Proprio come in questo caso dove la magnitudo segnalata si è rilevata essere altissima.

Terremoto
Fonte foto: Canva / Adobe Stock

Ci sono tantissime zone ad alto livello sismico. La storia di alcuni Paesi sono stati segnati profondamente dai vari terremoti. Per questo motivo, alcune popolazioni sono ancora più in tensione al presentarsi di tali fenomeni. Nella mattinata italiana, la costa giapponese è stata scossa in maniera pesantissima da un terremoto. L’epicentro è avvenuto sulla costa.

Come ben sappiamo, il Giappone è una zona ad altissimo rischio sismico. Il più recente evento in tal senso ha visto coinvolti ben 3 Paesi. Non solo Giappone ma anche Cina e Taiwan. Insomma, segno inequivocabile che sono zone decisamente a rischio. Nel pomeriggio locale, una violenta scossa di terremoto ha fatto il suo arrivo. Scopriamo tutti i dettagli derivata dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Terremoto in Giappone, coinvolta la costa di Honshu: magnitudo, epicentro ed ipocentro

Non è la prima volta che il Giappone è protagonista di un evento di questo tipo. Nella fattispecie, la zona costiera di Honshu è stata coinvolta in un terremoto nel mese di agosto. All’epoca, l’epicentro si è verificato poco distante dalla Terra. Diverso il discorso in questo caso dove, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Terra è stata decisamente toccata.

La Sala Sismica INGV-Roma ha riportato che vicino alla costa sud ad est di Honshu, Giappone, si è verificato alle 17:08 del 14 novembre 2022 un terremoto di magnitudo 6.0. Riportate anche le coordinate geografiche: abbiamo una latitudine di 33.6440 e una longitudine di 137.4170. La profondità verificata parla di 346 chilometri.

Dalla mappa si può vedere come l’epicentro si sia verificato nei pressi della piccola cittadina. Per fortuna, almeno per il momento, non si sono segnalati problemi. Non ci sono state richieste di pronto intervento e non c’è nessuna allerta tsunami. Insomma, a quanto pare un grande spavento anche se le autorità continueranno il lavoro di osservazione e monitoraggio.

Il terribile sisma verificato a Fukushima il 16 marzo 2022

La storia giapponese è stata profondamente segnata da questi eventi. Proprio quest’anno, il 16 marzo, la costa di Fukushima è stata colpita da magnitudo 7.3. Un evento che ha sconvolto tutta la popolazione portando i vertici autoritari a invitare i cittadini a non uscire. Probabilmente, avviso avvenuto anche in questa occasione. Dunque, fortunatamente tutto pare alle spalle ma la situazione continua ad essere controllata.

Terremoto Giappone
Terremoto Giappone
Impostazioni privacy