Cerca casa a Roma e Milano senza stress: 3 siti che fanno al caso tuo

Stai cercando casa a Roma e Milano? Puoi farlo senza alcun tipo di stress. Ci sono 3 siti online che fanno al caso tuo dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono: ecco quali sono.

L’acquisto di una casa può essere un processo complicato se non si dispone di tutte le informazioni necessarie. Pertanto, il futuro proprietario deve conoscere tutti i fattori che influenzeranno la sua decisione. Tra le domande più frequenti, ci sono quelle direttamente legate alla tipologia abitativa. Ma anche alla zona, se è centro o periferia. Tutto questo e molto di più puoi trovarlo in tre siti online specializzati.

casa roma milano
fonte foto: AdobeStock

Comprare una casa o un appartamento è una sorta di avventura che può durare settimane e a volte mesi. Tutte le persone che hanno intenzione di acquistare un immobile lo voglio secondo i propri standard. Nonostante il mercato immobiliare di ogni Paese abbia le sue peculiarità, le decisioni che portano a concludere l’acquisto sono simili. Così anche le procedure di ricerca.

Se stai cercando di comprare casa a Roma o Milano, che sono tra le città più costose al mondo, ma non vuoi affidarti subito ad una agenzia immobiliare e non hai tempo di andare girando, puoi tranquillamente rivolgerti a 3 siti online. Si tratta di una procedura molto semplice ed intuitiva che ti solleva da stress e frustrazioni continue.

Comprare casa a Roma: costo affitto e vendita

I prezzi di affitto e vendita di una casa a Roma, così come in tutte le altre città, dipendono dalle zone. Tuttavia, nel mese di ottobre 2022 i prezzi degli immobili residenziali in vendita su Roma richiesti, sono stati in media 3.314 euro al metro quadro. Mentre per le casa in affitto sono stati richiesti 14,44 euro al mese per metro quadro.

Questo vuol dire che una casa con 100 metri quadri per essere comprata a Roma si spenderebbe in media 331.400 euro. Mentre chi vuole prendere un appartamento di 100 metri quadri in affitto deve sostenere una spesa di 1.444 euro al mese. Stiamo ovviamente parlando di stime medie, come si legge su Immobiliare.it. Questo perché ci sono zone che costano di più e alte di meno.

Nei quartieri periferici come Torre Angela, Castelverde o Borghesiana, per citarne qualcuno, i prezzi sono molto più convenienti. I quartieri centrali come Parioli, Prati e Aventino, sono decisamente più alti. Ancora maggiore è la spesa di chi intende trovare una casa al Centro Storico.

Comprare casa a Milano: costo affitto e vendita

Prima di andare a vedere quanto costano di media le case nella città meneghina, è bene specificare che studiare e vivere a Milano è costoso. Stiamo sempre parlando della “capita d’Europa” che sicuramente offre tante opportunità. Al di là di tutto ad ottobre 2022 i prezzi delle case in vendita su Milano richiesti, sono stati in media 5.150 al metro quadro. Mentre per le abitazioni in affitto sono stati richiesti a 20,48 euro al mese per metro quadro.

Prendendo come esempio una casa con 100 metri quadrati, a Milano costa 515mila euro. Invece per un affitto si devono mettere in conto circa 2.048 euro al mese. Anche in questo caso i prezzi cambiano tra una zona e l’altra. La zona Centro è decisamente più alta, così come i quartieri come Garibaldi, Porta Nuova e Moscova. Mentre la zona periferica comprensiva di quartieri come Bisceglie, Baggio e Olmi sono più economici.

Casa Roma e Milano: i migliori 3 siti immobiliari

Per cercare casa ci sono diversi siti online che fanno al caso tuo e che possono aiutarti nel trovare casa sia a Roma e Milano. Tra questi ci sono:

Wikicasa.it

Si tratta di un portale immobiliare molto semplice e fruibile per tutti. Ci sono all’interno solo gli annunci delle agenzie immobiliari, dove puoi sapere la zona ed il prezzo dell’immobile. Il sito ha una interfaccia facile ed intuitiva.

Immobiliare.it

Il secondo sito che andiamo a proporvi ha tanti visitatori. Qui è possibile trovare con facilità sia le casa in affitto che in vendita. Gli annunci possono essere scritti sia dalle agenzie immobiliari che dai provati. Anche questo ha un sito facile da navigare.

Idealista.it

Questo sito è la versione italiana del famoso colosso spagnolo. A differenza degli altri due, questo ha al suo interno un blog collegato al sito. L’azienda sta investendo tanto sulla pubblicità. Chi cerca casa può visionare sia gli annunci privati che quelli delle agenzie.

Impostazioni privacy