Sai risolvere questo rompicapo matematico? Nessuno ci riesce al primo colpo

Riesci a risolvere questo rompicapo logico-matematico? Basta un po’ di arguzia per riuscire a venire a capo di questo indovinello: quale figura è quella giusta?

Molti amano mettersi alla prova con qualche test di logica e matematica; sul web ci sono, ormai, tantissime immagini da risolvere. Sapevi che oltre ad essere divertente è anche utile mettersi alla prova con questi rompicampo?

COMPLETA LA SEQUENZA (4)
Fonte Foto Canva

Sempre più, ad oggi, l’abitudine di ragionare e usare le abilità logiche per risolvere un problema sta venendo meno, grazie ai dispositivi elettronici che, automaticamente, risolvono ogni questione. D’altro canto mettersi alla prova con dei piccoli rompicapo e giochi enigmistici è utile, ad ogni età, per mantenere in allenamento il cervello.

Eseguire dei test può essere utile anche per mantenere “giovani” le nostre capacità cognitive. Qui proponiamo un’immagine dove c’è un quiz da risolvere: sembra semplice trovare una soluzione ma, in realtà, non è così facile come sembra, tu ci riesci?

Come si risolve questo rompicapo matematico? Ecco la soluzione

Quale tra queste tre immagini va a completare la terza figura e perché? Capirlo non è semplice ma basta capire in che modo il triangolo e il cerchio si muovono nel disegno.

Molti pensano e ripensano a quale possa essere il meccanismo dietro la risoluzione di questa figura ma, in realtà, c’è un trucchetto molto semplice per risolverla. Basta notare un particolare che a tanti sfugge.

La soluzione del test è nella figura A, visto che il triangolo rosso si muove di una posizione in senso antiorario ad ogni figura, mentre il cerchio si sposta di una posizione in senso orario, di volta in volta.

Eri riuscito a risolvere l’arcano? Spesso i rompicapo logico-matematici sono parecchio insidiosi ma è sempre bene tentare di trovare una soluzione da soli, prima di sbirciare le risposte. Se ti piace metterti alla prova con questi test, ce ne sono molti altri che potrebbero interessarti. Non solo rompicapo logici, ma anche test della personalità e molti altri giochi enigmatici per mettere alla prova le tue capacità.

Impostazioni privacy