Riesci a risolvere questo rompicapo logico matematico? C’è un trucco

Riesci a risolvere questo rompicapo logico matematico? Guardalo bene: molti pensano che la soluzione sia facile e banale, ma non è così. Solo in pochissimi riescono a capire qual è il trucco.

Sul web sono moltissimi i quiz e i rompicapo che fanno appello alla logica e alle tue conoscenza matematiche. Risolverli non è solo divertente ma potrebbe essere anche istruttivo, oltre che utile a mantenere allenato il cervello.

rompicapo logico matematico
Fonte foto rompicapo Facebook

Molti sono gli studi che consigliano di mettere alla prova il nostro intelletto con dei rompicapo o anche giochi enigmistici. Sappiamo bene, d’altronde, che per prevenire l’invecchiamento del nostro cervello può essere utile abituarlo a ragionare e rivolere problemi che implichino anche l’uso della logica, oltre che delle nostre conoscenze basilari.

Ecco qui un rompicapo logico-matematico basato su un’immagine e un’operazione matematica da risolvere: come farlo? Il risultato dell’addizione è chiaramente sbagliato, ma basta spostare uno stecchino per risolvere l’operazione nella foto.

Come risolvere il rompicapo logico matematico? Basta spostare uno stecchino

La maggior parte delle persone non riesce a capire come risolvere questa semplice operazione. Basta ragionare e guardare attentamente l’immagine composta da numeri formati da stecchini.

L’operazione raffigurata è sbagliata: “5+7=2” non è un risultato valido. Spostando uno e un solo stecchino, però, si può ottenere il risultato giusto. Molti si incaponiscono sul fatto che “5+7=12” e allora cercano il modo di spostarne uno che vada a formare un “1” davanti al 2, ma non è questa la soluzione al rompicapo.

Sei riuscito a capirlo? Se proprio non ce l’hai fatta ti sveliamo il trucco: spostando uno degli stecchini che compone il segno “+” otterrai un segno “-“. Lo stecchino in questione dovrò poi essere aggiunto al “5” poiché chiudendo la sua parte superiore diventa un “9”. Ecco quindi l’operazione matematica corretta “9-7=2”. Eri riuscito a risolverlo?

rompicapo logico matematico
rompicapo logico matematico

Se ti piace metterti alla prova ecco altri rompicapo logico-matematici che potrai apprezzare particolarmente. Non solo, se sei appassionato di giochi e quiz ci sono anche molti test della personalità per immagine che potrebbero catturare la tua attenzione e curiosità.

Impostazioni privacy