Terremoto, scossa di magnitudo 5,8: cresce l’allerta

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare tutto all’improvviso ancora una volta. Tanta paura tra la popolazione, l’allerta è molto alta. Tutti i dettagli del sisma: magnitudo ed epicentro.

La terra è tornata a tremare ancora in una delle aree che sono classificate ad alto rischio sismico. Si tratta di un paese che negli anni ha evidenziato numerose scosse di terremoto, generando sempre apprensione da parte dei cittadini. È quello che è successo proprio nell’ultima ora, dove c’è stato l’allarme sismico. Tutte le informazioni di questo fenomeno sono state selezionate e riportate dalla Sala Sismica INGV.

terremoto el salvador
fonte foto: AdobeStock

Ogni volta che viene indicata una scossa di terremoto all’interno di un’area, vengono cercate delle informazioni sui rischi e sullo storico degli eventi sismici di quell’area. Un po’ per capire quali sono stati gli effetti nel passato che hanno causato tali fenomeni. Come si è formata la memoria comunitaria e se è in grado di fornire delle notizie utili per integrare quelli che poi andranno a formare gli studi scientifici che calcolano il rischio sismico.

Come abbiamo anticipato poc’anzi, la scossa che è stata avvertita e registrata nell’ultima ora ha colpito una delle zone più sismiche della terra. Il terremoto è stato segnalato ad El Salvador, un piccolo paese che si trova nell’America centrale ed è famoso per il turismo e per le sue spiagge bellissime. I sismografi della Sala Sismica INGV hanno diramato tutti i dettagli, andiamoli a conoscere.

Terremoto a El Salvador: magnitudo ed epicentro

La scossa ha colpito nello stesso orario in cui si è verificato il terremoto in Romania nella giornata di ieri. Anche in questo caso si tratta di un violento sisma che ha generato panico tra la popolazione. Un terremoto di magnitudo 5,8 ha scosso diverse località di El Salvador. Il fenomeno si è verificato nella mattina di venerdì 4 novembre alle ore 05:26 italiane. Mentre la scossa è stata registrata alle 22:26 ora locale.

Secondo quanto si vede dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha colpito ad una profondità di 20 km. Il suo epicentro si trova a 37 km dalla costa meridionale del paese. Vicino alla città di Mizata e La Libertad. Per il momento fortunatamente non ci sono notizie di vittime o danni materiali. Le autorità continuano a monitorare la situazione.

Abbiamo anticipato già che a El Salvador il rischio sismico è classificato come alto in base alle informazioni attualmente disponibili. Ciò significa che c’è più del 20% di possibilità di scosse sismiche potenzialmente dannose nell’area. Sulla base di queste informazioni, l’impatto del terremoto deve essere considerato in ogni situazione all’interno del paese. Questo per evitare che un tale evento naturale porti tutto alla distruzione.

terremoto el salvador
fonte foto: screen INGV
Impostazioni privacy