Quanto guadagna Samantha Cristoforetti? Lo stipendio non è come immagini

Samantha Cristoforetti è un orgoglio per tutta Italia. Un’astronauta stimata in tutto il mondo per il suo lavoro in giro per lo spazio. Ma sapere quanto guadagna? Non crederete al suo stipendio.

È l’astronauta italiana più famosa al mondo, un vero punto di riferimento per tutti quei bambini e quelle bambine che sognano di scoprire lo spazio. Negli ultimi mesi l’abbiamo vista partire a bordo della nota e costosa navicella Space X di proprietà del magnate multimiliardario Elon Musk. E proprio mentre era in viaggio diretta verso la Stazione spaziale internazionale in tanti si sono chiesti quanto guadagna.

Samantha Cristoforetti
fonte foto: Ansa

La fama e la stima mondiale che ha raggiunto Samantha Cristoforetti in tutti questi anni è innegabile. È riuscita a viaggiare nello spazio, raggiungere importanti obiettivi e compiere missioni di rilevanza enorme per la Nasa. Fino a diventare la nuova comandate della ISS, parliamo della discussa Stazione Spaziale Internazionale. Parliamo di un evento di enorme rilevanza storica, visto che è la prima donna europea che ricopre una tale posizione.

Un volto che in molti hanno ben presente ed è tanto seguita sui social, dove condivide spesso alcuni momenti della sua vita da astronauta. Uno dei social che usa e la diverte di più è senza dubbio TikTok. È qui che spesso aggiorna i suoi fan con numerosi video in cui racconta quello che fa e dove ha fatto vedere a tutti come si corre nello spazio. Una donna popolare e di successo che in tanti si chiedono quanto guadagna per il suo lavoro.

Samantha Cristoforetti stipendio: la cifra non è ‘spaziale’

Vista l’indiscussa popolarità planetaria che ricopre il nome di Samantha Cristoforetti, in tanti pensano che l’astronauta italiana abbia uno stipendio ‘stellare’. Ma non è assolutamente così come credono in molti. Lei è entrata a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea nel 2009, dove è stata scelta per fare una missione nello spazio di 199 giorni. Diventato di fatto la prima astronauta italiana a fare una esperienza del genere.

In merito a quanto si legge sul portale Money.it, gli astronauti che sono sotto contratti con l’Agenzia Spaziale Europea prendono all’incirca 4.500 euro al mese. Una somma che aumenta dopo il primo anno ed arriva a 6mila euro. Mentre arriva a 7mila euro dopo che si effettua il primo viaggio nello spazio. È su queste cifre che si basa il guadagno di Cristoforetti che non si discosta da quanto detto.

Il suo lavoro come astronauta le è valso un guadagno annuale che è stimato più o meno circa 32-35mila euro. Per quanto riguarda i viaggi nello spazio, pare che non siano previsti dei premi per gli astronauti scelti per partire. Sembrerebbe che sia previsto invece un rimborso spese extra che più o meno è di 20 o 30 dollari al giorno. Questo vuol dire che per il suo viaggio di 199 giorni ha guadagnato 5mila euro in più.

Dei guadagni che non sono al livelli di altri lavori che fanno i personaggi noti al pubblico. Questo perché probabilmente è stato stabilito un determinato range economico al quale bisogna attenersi, al di là della personalità e della fama di un astronauta. Non abbiamo invece delle informazioni in merito a quanto riguarda la missione che la Cristoforetti ha fatto per Elon Musk.

Impostazioni privacy