Mal di schiena, i rimedi infallibili contro il freddo: difenditi così

Il mal di schiena è uno dei dolori che arrivano con il freddo e sono pungenti. Per fortuna ci sono alcuni rimedi infallibili che possono essere messi in pratica al di là degli antidolorifici e antinfiammatori: ecco quali sono e che cosa sapere.

La schiena è una delle parti del corpo che riceve più pressione durante il giorno. Ed è proprio per questo che è una delle zone soggette a disagio quando si abbassano le temperature. Purtroppo è una condizione che appartiene a molte persone che cercano alcuni rimedi per alleggerire questo malessere che può mettere a disagio durante il giorno.

mal di schiena
fonte foto: AdobeStock

Tra i dolori più comuni in inverno c’è il mal di schiena. Questo perché le basse temperature possono portare dei numerosi dolori muscolari a causa delle contratture che si verificano quando ci ritraiamo dal freddo. Così facendo, i muscoli del corpo si contraggono involontariamente. Il che ci rende più inclini a crampi o spasmi che causano rigidità nei muscoli della schiena, portando a contratture in quella zona del corpo.

Questa situazione può verificarsi in occasioni molto comuni, come uscire per strada con vestiti leggeri, dormire senza pigiama o prendere un colpo di freddo magari dopo aver sudato. Ma cosa possiamo fare per alleviare il dolore? Ci sono alcuni rimedi che sono perfetti e che vanno al di là di antidolorifici e antinfiammatori.

Mal di schiena per il freddo: ecco i rimedi da mettere in pratica

Sicuramente antidolorifici e antinfiammatori sono perfetti per alleviare il dolore subito. Tuttavia, prendere i medicinali per lungo periodo non fa molto bene e può causare danni da altre parti. Proprio per questo motivo ci sono dei rimedi che puoi prendere in causa quando prendi freddo alla schiena ed inizia a sentire dolore. Sono rimedi perfetti anche per la prevenzione.

Tra i rimedi naturali puoi considerare arnica e artiglio del diavolo, perfetti se il dolore è lieve. Nella cultura orientale viene considerata anche lo zenzero e curcuma che sono presi come degli antinfiammatori naturali perfetti per dare sollievo a tutta la zona e tornare a muoversi con maggiore disinvoltura. Le proprietà di queste radici sono anche ottime bevande per il mal di schiena a causa dei reni.

Per prevenire e alleggerire il peso alla schiena un rimedio è quello sportivo, dove si consiglia lo yoga e il nuoto per allungare i muscoli, distenderli e rilassarli. È importante sapere che non bisogna scegliere uno sport di contatto o di contrasto che potrebbe non solo non migliorare la situazione, ma addirittura peggiorare. Attenzione a basket e pallavolo, così come calcio, perché i movimenti solleciterebbero la zona.

Un buon rimedio è quello di applicare alcuni cerotti termici e magari fare anche un bagno caldo, perfetti se il male alla schiena è dovuto alla stanchezza o alla postura sbagliata. Se il dolore non se ne dovesse andarsene è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad uno specialista che risolva la cosa. Potrebbe essere utile anche un consulto da qualche ortopedico.

Impostazioni privacy