Mal di schiena a causa dei reni? Queste bevande lo fanno sparire

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

È capitato un po’ a tutti, giovani e meno giovani, di svegliarci e trovarci in preda ad un mal di schiena incredibile. La cosa che non tutti sanno è che è possibile arginarlo grazie ad alcune bevande, oltre l’acqua.

Ti sei svegliato una mattina ed hai avvertito un dolore atroce tra la schiena ed i reni? Tranquillo, purtroppo è un evento che capita a tante persone. La cosa preoccupante è che spesso non ci reniamo conto se si tratta di un semplice dolore muscolare o un problema dei reni, magari per via di una infiammazione.

mal di schiena
fonte foto: AdobeStock

Quando parliamo di un problema renale che ci fa avvertire un feroce mal di schiena improvviso, tanto da bloccarci intere giornate, non bisogna pensare solo all’evento peggiore che ci possa essere, come un tumore. È possibile che questo dolore dipenda da fattori esterni, come ad esempio una cattiva alimentazione svolta nella propria routine.

I principali nemici dei reni hanno molto a che fare con tutto ciò che mangiamo o, almeno, possono essere tenuti a bada con la giusta dieta. E questo è uno dei motivi per cui osservare un regime alimentare ben definito contribuisce notevolmente alla buona salute del corpo, ma anche dei reni. Ma ci sono alcune bevande utili per depurare i reni.

Mal di schiena: ecco quali sono le bevande che depurano i reni

Per prima cosa è importante sottolineare che dalla proprio tavola bisognerebbe bandire il sale. Se si assume molto sale, i reni hanno difficoltà ad eliminare il sodio in eccesso e questo provoca, oltre alla sete, ritenzione di liquidi e ipertensione. Tutte patologie che possono danneggiare i vasi sanguigni del rene. Ed è sempre un’ottima abitudine quella di fare attenzione alle etichette alimentari per capire cosa ci sia dentro.

per quanto riguarda le bevande è inutile dirlo che il miglior alleato contro il mal di schiena e l’infiammazione renale è l’acqua. Per svolgere bene la sua funzione è necessario bere tra gli 1,5 e 2 litri al giorno. A meno che non si abbiano dei calcoli, in quel caso è consentito bere più di 2 litri perché aiuta ad espellerli.

Al di là dell’acqua, alleati preziosi sono anche altre bevande come tisane o , ma anche i succhi di frutta fatti in casa e quindi naturali possono venire incontro a chi soffre. Se c’è un problema ai reni, evita sempre di bere succhi commerciali e, invece, opta per quelli fatti in casa all’anguria, all’ananas o alla mela.

Frutta e verdura sono gli alimenti che maggiormente favoriscono la funzione depurativa dei reni. Poiché, oltre a contenere acqua, sono ricchi di potassio. Come fonti di questo minerale, spiccano tra la frutta le banane, mele, arance, albicocche, pesche e fragole sono i frutti con più potassio. Mentre tra le verdure ci sono patate, cipolle, sedano, broccoli, cavolfiori e melanzane spiccano come fonte di questo minerale.

Tutte le informazioni che sono presenti in questo articolo voglio solo informare il lettore e quindi hanno solo un fine divulgativo. Pertanto, non deve andare a sostituire in nessun caso il parere di un medico o specialista. In casi di dolore è opportuno rivolgersi al proprio medico curante.