Quanto costa il funerale della Regina? Inghilterra in rivolta

Gli ultimi giorni hanno visto il funerale della Regina Elisabetta. Manifestazione che ha visto un esborso davvero considerevole. Tanto da portare la pizza inglese in rivolta. Ecco di quanto si tratta.

La Regina Elisabetta ha rappresentato un pezzo di storia mondiale importante. La sua scomparsa ha portato le persone di tutto il mondo a seguire con affetto la funzione funebre. A maggior ragione per chi è nato in Inghilterra e ha vissuto sotto la sua monarchia. Come spesso capita, tale evento ha portato a chiedersi il costo del funerale.

Regina Elisabetta
Ansa Foto

Quando si parla di eventi così mediatici, la domanda sul costo dell’organizzazione sorge, quasi, spontanea. L’interesse è talmente elevato che porta molti a voler scoprire queste curiosità. Di certo, il prezzo del funerale della Regina non può essere basso. Tale fattore sta portando un certo malcontento in alcuni cittadini inglesi.

La curiosità sui costi è sempre elevatissima. In ogni ambito, tale aspetto esce fuori e vuole essere soddisfatto. Ad esempio, molti si sono chiesti quale sia il valore della corona della Regina Elisabetta. Anche in quel caso, il prezzo segnalato è stato molto alto. Come molto alto, e influenzato da alcune situazioni, è il prezzo del funerale.

Quanto costa il funerale della Regina Elisabetta II?

Sul costo del funerale della Regina si è innescato un grandissime interesse. Da quanto riportato dal NewYorkTimes, il governo britannico non ha svelato nulla in merito. L’unica dichiarazione fatta riguarda il fatto che le cifre saranno svelate a “tempo debito“. Il totale sarà legato a varie situazioni. Si parte dalle processioni e si arriva a veglie e rituali. Di certo, il costo dovrebbe essere decisamente alto.

Sempre dal famoso quotidiano americano, si sottolinea che la cifra dei funerali sarà legata anche all’inflazione. Cosa che portare la cifra ad essere superiore rispetto ai funerali di Winston Churchil avvenuto nel 1965 e della Regina Elisabetta, la regina madre, avvenuto nel 2022. La stima sul funerale della regina madre è di circa 825.000 sterline per lo Stato mentre ammonta a 4.3 milioni per la sicurezza. Questo è quanto stato raccolto dal NewYorkTimes che fa riferimento ai documenti della Camera dei Comuni.

Dunque, al momento non c’è una cifra netta ma alcuni cittadini stanno iniziando a storcere un po’ il naso. Un’insofferenza causata inevitabilmente dal periodo storico ma che, alla fine, passerà tramite sia il ricordo di una delle Sovrane più longeve della storia sia il nuovo Re d’Inghilterra. Per i molti affezionati alla Sovrana, c’è a disposizione una moneta con la Regina Elisabetta. Anche in quel caso, la ricerca del valore è stata altissima. Questa ha una cifra davvero incredibile. Una somma che, in un certo, senso ha sorpreso.

Impostazioni privacy