Regina Elisabetta, sapete qual è il valore della corona?

La Regina Elisabetta è apparsa in alcune occasioni con la sua corona. Un oggetto davvero importantissimo e con un valore profondissimo. Sapete a quanto ammonta? Andiamo a scoprirlo insieme.

La scomparsa della Regina Elisabetta ha raggiunto tutto il mondo. Con la sua morte si è chiuso un importante e lungo capitolo storico. Segno di come il suo trono abbia portato alla luce tantissimi aspetti. Tra questi anche molte curiosità che hanno spinto grande interesse verso di lei.

Regina Elisabetta II
Ansa Foto

La Sovrana di Inghilterra è apparsa in molteplici occasioni. In alcune situazione, si è mostrata con la sua corona. Questa, come possiamo ben immaginare, è il segno dell’avvio del trono. Ogni sovrano, infatti, ha una corona sulla sua testa al momento dell’incoronazione. In questo specifico caso si tratta della corona di Sant’Edoardo.

La Regina si è sempre circondata di oggetti dall’inestimabile valore. Oggetti che hanno visto su di se gli occhi di tutto il mondo. Si pensi, a tal proposito, del gioiello da 70 milioni indossato dalla Regina Elisabetta. Lo stesso gioiello è apparso anche al collo di Kate Middleton. Se il gioiello è qualcosa di personale, la corona ha fatto parte della sua vita da Regina. Una corona che ha viaggiato per secoli. Sapete qual è il suo valore? Qualcuno lo considera inestimabile.

Qual è il valore della corona della Regina Elisabetta?

Da come possiamo immaginare, si tratta di un pezzo storico. Ragion per cui fare una stima sul suo valore è profondamente difficile. Qualcuno, però, ha provato a dare un valore. Secondo quanto riportato dall’Express.uk, alcuni esperti stimano l’intera collezione abbia un valore di oltre 2,6 miliardi di sterline.

Mentre, per quanto riguarda la corona di Sant’Edoardo, Saving Spot ha valutato ogni singolo componente. Quindi la valutazione ha riguardato l’oro e il suo valore, il peso totale e la caratura delle pietre presenti. Si è tenuto conto anche della stima dell’ermellino e del tessuto, velluto, al suo interno. Alla fine si è arrivati ad ipotizzare che la corona abbia un valore di 3.658,373 sterline.

La cifra potrebbe sorprendere ma non più di tanto. La corona, infatti, oltre ad essere un oggetto di una storicità impressionante è realizzata con prodotti di altissimo livello. Abbiamo una cornice di oro massiccio con pietre di valore altissimo. Troviamo rubini, ametiste, zaffiri, topazi, tormaline, zaffiri. Al suo interno troviamo velluto viola e alla base una fascia di ermellino.

Abbiamo visto la corona indossata dalla Regina in alcune occasioni. Oltre la sua incoronazione, la Sovrana indossava la corona nelle occasioni ufficiali del regno. La collezione The Crown Jewels è custodita nella Torre di Londra da più di 600 anni. I visitatori di passaggio a Londra non perdono l’occasione di dare uno sguardo alla collezione. Ogni anno, tale evento porta più di 30 milioni di visitatori.

Regina Elisabetta corona
Ansa Foto
Impostazioni privacy