Herpes labiale, non fare questo errore se non vuoi che riappaia

Herpes labiale, sapevi che un’abitudine molto comune può causare la sua ricomparsa? Attenzione a non fare questo errore.

L’herpes sulle labbra è un disturbo molto comune e spesso viene definito anche “febbre delle labbra” o febbre sorda. Come molti sanno si tratta di una malattia infettiva che si trasmette abbastanza facilmente.

HERPES NON FARLO
Fonte Foto Canva

L’herpes labiale è causata dal virus herpes simplex e si manifesta con la comparsa di piccole vescicole o bollicine ripiene di liquido. Queste appaiono intorno alla labbra, in genere oppure, più difficilmente, sulle guance o sul naso.

Il contagio dell’herpes avviene attraverso il contatto diretto con la saliva o la bocca di una persona che ha contratto il virus. Il bacio è uno dei modi più diffusi per il contagio che, però, può avvenire anche in modo indiretto. Il rischio c’è anche utilizzando bicchieri, posate, make up per le labbra e asciugamani di una persona infetta.

Una volta contratto il virus, purtroppo, non c’è modo di eliminarlo totalmente e rimane “inattivo” nel nostro sistema nervoso. Ci sono diversi fattori che possono “risvegliarlo” e far tornare l’herpes sulle labbra: ecco a cosa dovresti sempre stare attento.

Herpes labiale, ecco l’errore che può farlo riapparire

Come spiegato, purtroppo, non ci sono farmaci in gradi di debellare del tutto questo virus che rimane latente nei gangli neuronali. Alcune abitudini possono fare in modo che l’herpes riappaia sulle nostre labbra: una è particolarmente sconosciuta.

Il virus, di solito, può tornare in azione nei periodi di indebolimento del sistema immunitario. Un momento di stress particolare, il ciclo mestruale e una febbre alta sono le cause più comuni per le quali l’herpes può ripresentarsi.

Anche l’esposizione eccessiva al sole può essere fatale, in questo senso. Un’altra abitudine che molti non considerano è anche quella di bere alcol. Anche il consumo eccessivo di alcolici potrebbe facilitare la comparsa dell’herpes labiale, così come un’alimentazione particolarmente sregolata.

Come spesso accade, quindi, sono diverse le condizioni di salute precarie che si possono curare o prevenire con delle sane abitudini a tavola. L’herpes comporta un disagio non solo estetico ma anche prurito e pizzicore.

Come abbiamo già spiegato non esiste una cura definitiva per debellare il virus che causa l’herpes. Le vescicole labiali tendono a guarire da sole in una settimana circa ma si può accelerare il processo con alcuni gel da applicare localmente.

Impostazioni privacy