Herpes labiale: quali i rimedi naturali per sbarazzarsene

Se è vero che non è possibile debellare il virus che lo provoca, è anche vero che l’herpes labiale può essere trattato con alcuni rimedi naturali che accelerano il processo di remissione dei sintomi

Herpes labiale
Herpes labiale (Facebook)

L’herpes labiale è una fastidiosa malattia infettiva che viene provocata da un virus: l’herpes simplex. Due le tipologie di herpes conosciute: uno che generalmente tende a colpire labbra e zone limitrofe, l’altro che tende invece a dislocarsi in zona genitale.

La manifestazione della sintomatologia non è necessariamente presente: tanti sono i soggetti che pur essendo infetti non presentano mai il sintomo dell’herpes. Normalmente però l’herpes labiale comporta lo svilupparsi di dolorose vesciche ai margini delle labbra o nelle immediate vicinanze della bocca, ma anche all’interno del cavo orale, ad esempio sulle gengive o sul palato, è possibile riscontrare queste manifestazioni. Una volta che si viene colpiti dal virus è impossibile debellarlo e questo potrebbe tendere a ripresentarsi in maniera ciclica, sebbene sia anche possibile che dei soggetti affetti da herpes labiale non presentino mai il sintomo. Non esiste una cura che riesca a farlo andar via, nonostante questo però, esistono dei rimedi naturali che sono in grado di accelerare il processo di guarigione dai sintomi. Vediamo quali.

Herpes labiale: quali i rimedi naturali che ne accelerano la scomparsa

Herpes labiale
Herpes labiale (Facebook)

Tra i rimedi naturali più efficaci per sconfiggere le vesciche procurate dalla comparsa dell’herpes labiale uno dei rimedi più efficaci è senza ombra di dubbio l’aglio, ma anche il latte, il succo di limone e la camomilla sono in grado di aiutare in questi casi.

In caso di comparsa di un herpes labiale sarà dunque possibile macinare uno spicchio d’aglio e mettere il composto in posa sulla zona da trattare per quindici minuti, dunque occorrerà risciacquare con abbondante acqua.

Nel caso in cui si decida di ricorrere al latte invece, sarà sufficiente berlo o anche passare alcune gocce di latte sulla zona interessata dall’herpes: la lisina contenuta nel latte aiuterà a lenire i sintomi provocati da questa affezione.

Il succo di limone, cosparso sulla zona da trattare, riuscirà a disinfettare l’area.

In ultima analisi, anche la camomilla può avere un suo ruolo nel trattamento dell’herpes labiale: essa consente di evitare il diffondersi dell’infezione anche in altre aree della bocca. La si potrà utilizzare come impacco da applicare sulla zona interessata per circa cinque minuti, mentre se l’herpes si presenta all’interno del cavo orale, sarà utile effettuare dei gargarismi con la camomilla.

 

Impostazioni privacy