Investire 50.000 euro in BTP e Borsa: ecco tutto quello che devi sapere

Molte persone decidono di investire i propri risparmi ed è possibile farlo in BTP e Borsa. Scopri come investire 50.000 euro: tutto quello che devi sapere in merito.

Investire è un modo collaudato per mettere i soldi al lavoro e guadagnare di più mentre si fa la propria attività o altro. Per citare Warren Buffett, in pratica si tratta di una rinuncia al consumo per avere la possibilità e l’opportunità di consumare in futuro. Si tratta di un metodo che è sempre più comune tra le persone.

investire btp borsa
fonte foto: AdobeStock

Investendo regolarmente i tuoi soldi, potresti essere in grado di aumentarli molte volte nel tempo. Proprio per questo motivo molte persone iniziano ad investire il prima possibile, senza aspettare di avere un gruzzolo da parte per farlo. Gli esperti di finanza consigliano di investire anche e soprattutto di evitare che il proprio capitale rimanga invariato, senza farlo decimare dalle commissioni bancarie.

Proprio alla luce dell’inflazione record molti individui decidono di investire in BTP e Borsa. Il mercato azionario è un buon punto di partenza. Tuttavia, investire comporta anche il rischio di perdite. Per questo motivo è fondamentale cerca di essere informati su tutto prima di prendere qualsiasi decisione. Andiamo a vedere tutto quello che devi sapere.

Investire BTP e Borsa: ecco come fare e cosa sapere

Ci sono molte persone che in questo periodo decidono di investire sulle criptovalute. Tuttavia, il mercato azionario è un modo comune per gli investitori, indipendentemente dalla loro esperienza, di investire per tutta la vita. Gli investitori principianti possono ottenere aiuto da consulenti esperti, lasciare la selezione e la gestione del portafoglio ai robo-advisor o adottare un approccio fai-da-te per investire in azioni.

Prima di investire 50.000 euro o su di lì, devi prendere in considerazione alcuni fattori: il tempo dell’investimento, più cresce il tempo e maggiore saranno le possibilità di guadagno. Il rischio nell’operazione, visto che dipende da diverse questioni. La diversificazione, perché non è consigliato usare un solo strumento. Ed infine i costi degli strumenti usati, visto che non sono gratis.

Ci sono molte soluzioni sugli investimenti, un buon compromesso però è quello di considerare solamente due ETF, come spiega il portale ProiezionidiBorsa.it. Il primo per la componente obbligazionaria, ovvero free-risk, mentre il secondo per quella azionaria, per spingere i rendimenti. In entrambi i casi si presuppone che l’individuo conosca gli strumenti di rischi e opportunità.

Ma quali sono i prodotti migliori da scegliere tra le varie offerte sul mercato? Tieni presente che puoi e dovresti imparare molto sull’investimento in azioni per raggiungere il successo finanziario. Visto che ci sono tante tecniche e strategie da sapere. Tuttavia, per investire in BTP e Borsa possono bastare solo due strumenti.

Il primo prodotto da considerare è l’ETF che investe nel mondo azionario globale come l’MSCI World. In secondo luogo possono scegliere anche ETF su bond europei. Ricorda però che investire i propri risparmi è un impegno, qualsiasi modalità si scelga di fare. Ed è bene sapere che tutti gli investimenti comportano un certo grado di rischio.

Impostazioni privacy