Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? Pochissimi ce la fanno

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Questo rompicapo matematico ti metterà alla prova più di quanto pensi: molti pensano che sia semplicissima la risposta ma la maggior parte sbaglia di gran lunga, tu l’hai risolto?

Non potrai resistere alla tentazione di risolvere il quiz matematico contenuto in quest’immagine. Come potrai vedere sembra una banale operazione matematica ma pensaci bene: la risposta non è affatto scontata.

rompicapo matematico
foto dal web

Mettersi alla prova con qualche rompicapo è sempre un esercizio utile per la mente. I giochi enigmistici sono particolarmente consigliati per mantenere il cervello sempre fresco e attivo. Anche gli enigmi proposti tramite immagini sono indicati perché bisogna alzare il livello di attenzione per poter riuscire a risolverli.

In genere la fretta è cattiva consigliera quindi concentrati e analizza bene l’immagine che ti è stata sottoposta: qual è la soluzione di questo calcolo?

Hai risolto il rompicapo matematico? La risposta non è quella che pensi

Guardando questa foto la maggior parte delle persone risponde in maniera affrettata: hai pensato anche tu che la risposta fosse 1 oppure 12? Sono entrambe sbagliate, ecco perché.

Nel caso tu abbia risposto con “12” è scorretto poiché non si tratta di un’unica operazione per tutte e tre le righe, visto che non ci sono segni che le uniscono tra loro. Va considerata, quindi, solo la riga finale ma la risposta giusta non è nemmeno “1”.

Questo perché quest’operazione, per le regole della matematica, non va fatta nell’ordine: “1+1 = 2” “2 x 0 = 0” e “0 + 1 = 1”. Infatti, quando ci insegnano le regole delle espressioni matematiche sappiamo che tra l’addizione e la moltiplicazione ha sempre la precedenza la seconda. Per questo prima dobbiamo considerare “1 x 0 = 0” e poi ci rimangono semplicemente da sommare “1 + 1 = 2”.

Avevi dato la risposta giusta a questo rompicapo matematico? Sul web se ne trovano molti altri vicini a questo nello stile. Ci sono poi altre immagini che propongono anche sfide differenti che non riguardano la matematica.