Rompicapo, riesci a risolverlo? Il quesito può metterti in difficoltà

Questo rompicapo propone un quesito molto interessante. Non solo nella forma ma anche nella pratica. Riuscirai a scoprire in quanto tempo uscirà la simpatica lumaca dal pozzo? Scopriamo insieme questo test.

Le ricerche sul web sono davvero numerose. Molte indirizzano le loro preferenze proprio su questi argomenti. I rompicapo con il tempo hanno avuto sempre più interesse. Questo perché non solo mostrano dei quesiti particolarmente interessanti ma danno molti benefici alla nostra mente. Una sorta di allenamento che non può che essere positivo.

Rompicapo lumaca
Rompicapo lumaca

Sempre di più sono le persone che ricercano strumenti che gli diano la possibilità di allargare la propria mente. Mezzi che danno sicuramente benefici e aiutano ad allargare la propria capacità logica e deduttiva. Insomma, ricercare questi strumenti non può che essere positivi. Sia che si tratti di un rompicapo sia che si parli di altri enigmi.

Nella storia, ormai, sono tanti gli argomenti all’interno dei rompicapo. Alcuni giorni fa abbiamo parlato di un test che ha unito la frutta con la matematica. Anche in quel caso, la percentuale di realizzazione non è stata alta. Questa volta, invece, il quesito pone al centro di tutto una lumaca in un pozzo. Sai dire quanto tempo impiegherà per tornare in superficie?

Sai dare la risposta giusta a questo rompicapo? La lumaca chiede aiuto

Quando si parla di un rompicapo non dobbiamo farci prendere dalla frenesia e dall’ansia. Dopo aver letto il quesito abbiamo tutto il tempo per ragionare. La risposta, infatti, può non essere immediata e quindi bisogna coltivarla con alcuni ragionamenti. Fatta questa premessa andiamo a fare luce sul quesito.

Problema: Una lumaca si trova in un pozzo di 10 metri. Ogni giorno sale di 3 metri ma ogni notte ne scende di 2. In quanti giorni riuscirà ad arrivare in superficie?

Il ragionamento è davvero molto semplice e va sostenuto passo dopo passo. Quindi concentrati, prendi tutto il tempo che ti serve e solo quando ti sentirai pronto dai la risposta. Fatto? Procediamo con la soluzione.

Soluzione: La lumaca si trova a 10 metri dalla superficie e sale ogni giorno di 3 metri scendendone 2 ogni notte. La lumaca, quindi, in una giornata salirà di un metro. Quindi, la lumaca impiegherà 8 giorni per riuscire ad arrivare in cima al pozzo. Di questi 8 giorni, 7 permetteranno di salire quasi in vetta. L’attavo per completare la scalata perché sarà arrivata prima della sera.

Sei riuscito ad aiutare la lumaca con la risposta a questo rompicapo? Se ti è piaciuto puoi provare un altro test, questa volta, impossibile. Molti adulti, alla visione, sono rimasti spiazzati. Ricordiamo che queste particolari sfide si possono condurre in solitaria ma anche in compagnia. In quest’ultimo caso si può innescare una sorta di competizione con parenti e amici.

Impostazioni privacy