Rompicapo matematico, risolvilo in breve tempo: in pochi ci riescono

Questo rompicapo matematico è uno dei più divertenti da fare insieme o in compagnia, magari sfidando parenti e amici. Prova a risolverlo in breve tempo: la risposta è in fondo.

Esistono tanti test matematici da fare in diverse situazioni. Alcuni di questi sono semplici, da risultare banali, altri invece sono complessi e richiedono più tempo per trovare una soluzione. Nonostante questa differenza, ognuno di questi enigmi sono problemi che richiedono una determinata logica ed un calcolo matematico specifico. Questi tipi di rompicapo hanno un valore ricreativo oltre che educativo per le persone.

rompicapo matematico

Un rompicapo matematico è un tipo di problema di natura aritmetica o algebrica che necessita di calcolo o di una applicazione della logica analitica. Rompicapi, enigmi logici ed enigmi matematici offrono a tutti quelli che ci si mettono sfide che incoraggiano la risoluzione dei problemi e quindi, di conseguenza, il pensiero logico. Nell’arco della storia sono stati realizzati centinaia di migliaia di questi test, uno di questi è quello che abbiamo proposto.

Si tratta di un rompicapo di media difficoltà, ciò vuol dire che non è adatto ad un bambino che magari frequenta ancora la scuola primaria. Però non sono adatti nemmeno ai cervelloni di matematica universitaria in quanto si presuppone che abbiano una conoscenza avanzata. È importante che tu abbia una conoscenza base per farlo e quindi metterti in gioco per risolvere l’enigma. Ricordati che la soluzione è in fondo.

Rompicapo matematico: dividi il terreno in quattro parti uguali

Usando la logica, la risoluzione creativa dei problemi e il buon senso, tutti noi possiamo decifrare qualsiasi enigma, compreso il rompicapo matematico che abbiamo di fronte a noi al quale dobbiamo dare una risposta. Tanti di questi puzzle sono gettonati dagli adulti, come il rompicapo della frutta che è uno dei più simpatici. Tutto quello che devi fare adesso è usare la tua logica e pensare a qual è la soluzione.

Guardando la figura che c’è sopra, devi immaginare un grande terreno di proprietà di Caio nel quale precipitati sopra sia dei numeri 6 che dei numeri 9. Tutto quello che deve fare Caio è quello di dividere il terreno in quattro parti uguali ed il suo obiettivo è quello che ogni settore deve avere la stessa cifra che derivi dalla somma dei numeri all’interno di ogni quadrante.

Riuscirà Caio a tracciare due rette e dividere in quattro parti precise e dello stesso valore il suo terreno? Prova a ragionarci per qualche minuto e poi vai a vedere la risposa che c’è sotto.

  • Soluzione: Sembra una risposta quasi impossibile da dare, soprattutto a primo sguardo. Ma quello che devi sapere è che Caio cambio il suo punto di vista e guarda il terreno nella posizione opposta, così da fare una giusta suddivisione. In poche parole: i 6 diventano 9 e viceversa. In questo modo ogni quadrante ha la somma di 36.

rompicapo matematico risultato

Impostazioni privacy