Terremoto forte scossa, paura in tutta l’area: tutti i dettagli, magnitudo e epicentro

Una nuova scossa di terremoto ha colpito una zona intera ed ha generato un panico generale tra la popolazione. Magnitudo, epicentro e profondità: tutti i dettagli dell’evento sismico.

È tornata la paura in uno dei luoghi più sismici del pianeta. I sismografi hanno rivelato che in queste ultime ore la terra ha tremato in Indonesia dove il terremoto ha scosso l’intera area con un evento di forte intensità che ha provocato grande agitazione. Il fenomeno è stato registrato dall’INGV di Roma che hanno pubblicato tutti i dettagli su magnitudo ed epicentro.

terremoto indonesia
fonte foto: AdobeStock

Non è la prima volta che si parla di un terremoto di forte intensità in Indonesia. Purtroppo nell’arco della storia ci sono stati numerosi fenomeni che hanno provocato danni permanenti all’area. L’Indonesia, un vasto arcipelago di 270 milioni di persone, è spesso colpita da terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami a causa della sua posizione sull’anello di fuoco, si tratta di un arco di vulcani e linee di faglia che forma un arco nel Pacifico.

Gli abitati del paese situato nel sud-est asiatico sanno molto bene come comportarsi in queste circostanze, come se prendere le scale o l’ascensore quando avverto il terremoto. Anche se i momenti di panico non si fanno mai mancare. Anche poche ore fa è stato registrato il sisma dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dove ha condiviso tutti i dettagli.

Terremoto in Indonesia, tutti i dettagli: magnitudo e epicentro

Un gran numero di terremoti di magnitudo elevate si sono abbattuti sulla regione in maniera regolare e dirompente. A causa dell’incontro delle principali placche tettoniche nella zona. Anche questa volta un terremoto ha scosso parte dell’Indonesia orientale.

Sul sito ufficiale della Sala Sismica INGV di Roma è stato affermato che il sisma ha avuto una magnitudo 5.5 ed ha colpito la penisola di Minahasa. L’evento sismico ha avuto una profondità di 173 chilometri, quando in Italia erano le ore 9:46. La latitudine è stata segnata a 0.3830, mentre la longitudine è di 124.4360.

L’epicentro Minahasa si tratta di una delle quattro principali penisole dell’isola indonesiana di Sulawesi. La penisola è divisa nelle province di North Sulawesi e Gorontalo, nonché parte delle Sulawesi centrali. Le sue città più grandi sono Manado e Gorontalo. Per fortuna non ci sono state segnalazioni immediate su morti o gravi danni.

Nel corso della storia sono stati tanti i terremoti che hanno colpito l’area indonesiana. A febbraio, un terremoto di magnitudo 6,2 ha ucciso 25 persone e ferito più di 460 nella provincia di Sumatra occidentale. Nel gennaio 2021, lo stesso evento sismico di uguale magnitudo ha anche ucciso più di 100 persone e ferito quasi 6.500 nella provincia di West Sulawesi.

terremoto indonesia
fonte foto: screen INGV
Impostazioni privacy