Terremoto: fare le scale pericolanti o prendere l’ascensore?

Fare le scale pericolanti o prendere l’ascensore durante il terremoto? È questa una delle domande più comuni che si fanno le persone. Ecco che cosa devi sapere in merito.

In molti entrano in panico quando c’è un evento sismico, soprattutto quando non si sa bene che cosa fare in quei casi. Per questo è sempre buono informasi anzitempo per evitare di trovarsi impreparati in situazioni del genere, dove anche una scelta sbagliato può rivelarsi fatale, come quella di prendere le scale o utilizzare l’ascensore. Andiamo a vedere che cosa devi fare in queste circostanze.

terremoto
fonte foto: AdobeStock

È impossibile prevedere quando il luogo in cui stiamo è colpito da una scossa termica. Gli eventi sismi sono imprevedibile e possono arrivare in qualsiasi momento. Non è una novità che quando si è all’interno di una struttura è importante adottare dei piccoli accorgimenti durante il terremoto, come quello di mettersi sotto un tavolo o appoggiarsi alla trave della struttura che ci ospita.

Come potete aver capito, è importante non muoversi durante i secondi di questi eventi che in passato hanno causato morti e feriti. Un altro accorgimento che puoi avere è quello di stare lontano fa finestre, mobili, elettrodomestici pesanti, caminetti, questo per evitare che cadano addosso.

Che cosa fare quando la scossa è terminata? Il primo obiettivo è quello di metterti in salvo ed uscire all’aria aperta. Se per uscire ti servono le scale o l’ascensore devi sapere che una delle due è altamente pericolosa per la tua incolumità fisica.

Terremoto, scale o ascensore? Ecco che cosa devi prendere dopo una scossa

Durante e dopo un terremoto la situazione è sempre molto concitata, per questo fare la scelta giusta è sempre più difficile. Tuttavia, ci sono cose da sapere in ogni caso, per evitare di mettere in pericolo la nostra vita e quella delle persone che amiamo e che ci stanno intorno.

Ad esempio, usare l’ascensore può diventare una trappola mortale. Un ascensore funziona utilizzando l’energia elettrica e durante un terremoto, l’alimentazione potrebbe cadere e potresti rimanere bloccato all’interno o le rotaie dell’ascensore potrebbero piegarsi o impigliarsi. In alcuni casi il freno di emergenza potrebbe essere ostruito.

Alla fine, nel caso peggiore, se si dovessero verificare le scosse di assestamento e l’edificio dovesse crollare, potresti rimanere bloccato e la tua vita sarebbe in grave pericolo. Inoltre, come è risaputo, un ascensore può trasportare un peso limitato. Mentre una scala può sopportare il peso dell’intero edificio e avrai il tempo di scappare, per questo utilizzare le scale è la scelta più idonea.

Pertanto, durante un terremoto dovremmo usare una scala invece di un ascensore, anche se queste sono pericolanti. Una volta fuori assicurati di trovare rapidamente uno spazio aperto lontano da edifici, linee elettriche e qualsiasi altra cosa che possa caderti addosso e mettere in pericolo la tua vita.

Impostazioni privacy