Risparmiare sulla bolletta del gas con questi accorgimenti: i trucchetti per spendere meno

Quando arriva la bolletta del gas è un problema per milioni di famiglia, soprattutto con i rincari degli ultimi mesi. Ma puoi risparmiare con dei trucchetti da mettere in pratica a casa ogni giorno.

Gli impatti sull’economia della pandemia e soprattutto dell’invasione russa dell’Ucraina si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Stiamo andando incontro sempre di più ad una crisi pesante dove il costo della vita è brutalmente aumentato e che sta spingendo milioni di persone verso la povertà. Gli sbalzi dei prezzi hanno portato i cittadini a rivedere i propri mezzi di sostentamento, facendo dei tagli netti sulle proprie abitudini casalinghe.

bolletta gas
fonte foto: AdobeStock

Mentre il blocco della catena di approvvigionamento dovute alla pandemia di Covid-19 avevano già fatto aumentare i prezzi,  le cose sono peggiorate ad inizio anno, quando l’inflazione è costantemente in aumento a causa delle ulteriori interruzioni della catena alimentare causate dalla guerra in Ucraina. Basti pensare che la maggior parte degli aumenti dei costi del gas naturale nei 12 mesi fino a maggio 2022 è stata registrata dall’inizio della guerra a febbraio, come specifica WeForum.org.

Proprio per questo motivo molte persone si sono ritrovate una bolletta del gas, così come dell’energia elettrica e acqua, alle stelle. La cosa positiva in questo scenario così negativo è che puoi risparmiare sui costi della tua bolletta. Lo puoi fare adottando dei piccoli accorgimenti da fare ogni giorno o a cadenza mensile o annuale, perché è tutta una questione di abitudine e stile di vita. Andiamo a vendere i trucchetti da prendere e portare a casa.

Bolletta del gas, come risparmiare? I 5 trucchetti da fare 

In questi mesi abbiamo sottolineato come poter risparmiare sulle bollette di luce e gas in estate. Ma adesso, con l’inverno alle porte, concentriamoci su quella del gas per capire come spendere meno. La prima cosa che devi sapere è che ad incidere di più sul prezzo è l’impianto di riscaldamento. Devi prestare attenzione ai termosifoni ed usarli in modo intelligente, perché altrimenti le tue bollette saranno salatissime. 

E quindi che cosa fare? Il primo consiglio che devi prendere è quello di regolare la manutenzione, in questo modo eviti gli sprechi e spendi meno a fine mese. Un altro trucchetto che puoi adottare è quello di mettere un impianto di pannello solare termico, altrimenti applicare delle pompe di calore. La spesa iniziale sarà consistente, ma tutto verrà poi ammortizzato sulle bollette. 

Il terzo consiglio da prendere è quello di controllare gli infissi, in particolare in inverno. Se questi non sono a posto potrebbero disperdere il calore e quindi il consumo di gas. Un altro trucchetto da mettere in pratica è in cucina mentre si prepara da mangiare. Cerca sempre di tenere il coperchio sulla pentola per scongiurare che i tempi di cottura siano prolungati. Puoi anche spegnere la cottura di un cibo pochi minuti prima, che tanto il calore penetra.

L’ultimo trucchetto che puoi adottare nelle tue abitudini domestiche e quotidiane è quello di controllare il flusso di acqua. È importante sia per il gas ma anche per risparmiare sulla bolletta dell’acqua. Il consiglio è quello di chiudere i rubinetti quando ci laviamo i denti o ci facciamo la doccia. Sono tutti piccoli accorgimenti che andranno ad ammortizzare la spesa a fine mese. 

Impostazioni privacy