Risparmiare e avere più soldi: ecco i trucchetti infallibili per aumentare il budget

L’inflazione ha creato diversi disagi tra la popolazione, proprio per questo in molti cercano modi per risparmiare e avere più soldi a fine mese: ecco i trucchetti che devi sapere per avere un bottino più florido.

Se vuoi controllare le tue spese e lavorare sui tuoi obiettivi finanziari, hai bisogno di un budget. Un budget personale o familiare è un riepilogo che confronta e tiene traccia delle entrate e delle spese per un periodo definito, in genere un mese, ma anche un anno. Sebbene la parola “budget” sia spesso associata a una spesa limitata, questo non deve essere restrittivo per essere efficace.

risparmiare soldi
fonte foto: AdobeStock

Un budget scritto è uno strumento di pianificazione finanziaria che ti consente di pianificare quanto spenderai o risparmierai ogni mese. Ti consente anche di monitorare le tue abitudini di spesa. È un ottimo strumento per cercare di tenere a bada gli enormi costi che ci sono in questo periodo. Visto che le spese familiari sono aumentati a causa dei rincari dovuti all’inflazione.

È il miglior alleato se il tuo obiettivo è quello di risparmiare soldi. Questo perché un budget personale o familiare ti mostrerà quanto denaro ti aspetti di portare a fine mese o a fine anno. È importante tenere conto di tutte le spese, come affitto o mutuo, ma anche assicurazione della macchina e spese extra. E poi ci sono le altre spese come intrattenimento o mangiare fuori.

Risparmiare soldi: ecco come fare per non arrivare con l’acqua alla gola

Il budget mensile o annuale è uno strumento per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. È una parte importante per mantenere in ordine la tua casa finanziaria. Ci sono vari modi per risparmiare in casa e cercare di avere un gruzzolo più grande, l’importante è tenere traccia dei soldi che spendi e di quelli che invece metti da parte per altre spese.

Per questo motivo è importante mettere sul piatto tutte le spese annuali che ci sono, così da iniziare una sorta si salvadanaio per evitare di pagare 7/800 euro di assicurazione auto, che ha dei trucchi per essere risparmiata, tutta in un colpo. Anche perché, chi fatica ad arrivare a fine mese difficilmente riuscirebbe a mettere sul piatto quei mille euro, o giù di lì, per la propria RC Auto.

E quindi che cosa fare? È buona abitudine quella di dividere le spese annuali in spese mensili. In questo modo i costi sarebbero più accettabili e peserebbero meno sullo stipendio. Tanto che potrebbe uscire dal bilancio familiare in maniera più snella e senza grandi fatiche e, soprattutto, senza vedere il proprio stipendio dimezzato di punto in bianco.

Il trucchetto infallibile è quello di mettere da parte ogni mese una piccola quota di tutte le grandi spese annuali. È un sacrificio che va fatto poco alla volta e in punta di piedi così da non arrivare con l’acqua alla gola quando è il momento di pagare la somma. Per farlo ci sono diversi mezzi che puoi usare.

Puoi fare ricorso al vecchio metodo del salvadanaio maialino. Ma esistono anche delle cartelline con delle tasche che servono a mettere da parte il denaro per le proprie spese. È utile per suddividere le proprie spese, così da tenere la situazione monitorata. E cercare di diluire nel tempo il proprio budget.

Impostazioni privacy