Non ricordi le tue password? Fai questo trucco e le avrai tutte a disposizione

È il sogno un po’ di tutto avere le password a portata di mano e sempre disponibili in qualsiasi circostanza. Se hai un dispositivo Android puoi realizzare il tuo desiderio grazie ad un nuovo aggiornamento.

Con tutti i siti web a cui accediamo ogni giorno e i social a cui siamo iscritti, dimenticare le password può diventare una seccatura. La maggior parte di noi è colpevole di aver dimenticato la chiave di accesso almeno una volta. Un disagio ed una scocciatura che capita molto di più di quanto si possa immaginare. Per fortuna adesso i dispositivi Android sono salvi.

gestore password
fonte foto: AdobeStock

Quanti di noi si sono resi protagonisti di aver scritto password su note adesive e di averle lasciate in giro per casa o addirittura attaccate allo schermo di un pc? In genere, scrivere le chiavi più complesse su un pezzo di carta si pensa che risolva il dilemma di non dimenticarle e averla a disposizione. Ma la cosa che in molti si sono accorti è che non è proprio così.

Scrivere la frase chiave d’accesso su un foglio pone molti problemi di sicurezza. Poiché ogni password è un gateway per informazioni sensibili, può causare problemi significativi se compromessa. Ma allora come fare per averle? È semplice, basta ricorrere al gestore delle password, come quello che è integrato in Android e in Chrome. E la cosa incredibile è che c’è un trucchetto per averlo sempre a portata di mano.

Gestore delle password: ecco come averlo sempre a disposizione

Vi avranno detto tremila volta quanto le password siano importanti per proteggere il conto o un profilo social. È proprio così e per questo è opportuno approvvigionarsi di un gestore delle password in cui possiamo mettere al sicuro le nostre chiavi. Ma per averle sempre a portata di mano ed usarle ogni volta che ne abbiamo bisogno basta posizionare l’icona del collegamento sulla home dello smartphone.

È proprio questo l’aggiornamento che ha fatto Android di recente. La versione 22.18 dà agli utenti la possibilità di mettere il gestore delle password sulla home. Il procedimento per farlo è semplicissimo. Non devi fare altro che aprire il gestore e fare tap nelle impostazioni. In questo modo si trova l’opzione: “Aggiungi scorciatoia alla schermata Home” ed il gioco è fatto.

Questo è un ottimo strumento soprattutto per coloro che non usano la password automatica ma la devono mettere manualmente. Capita sempre più di frequente che c’è un vuoto di memoria o che dobbiamo andare ad inserire una password che non usiamo quasi mai o che ci sono delle regole di sicurezza, come per le banche o alle poste. Ricordate che ci sono delle password rischiose ed è un errore metterle, quindi andrebbero scelte con cura.

Impostazioni privacy