Sei in partenza? Non commettere questo errore: rischi grosso

Se in partenza per le tue vacanze estive ed hai tutto pronto? Attenzione a questo errore, perché potresti rischiare grosso: ecco che cosa devi sapere e dove prendere tutte le precauzioni del caso.

Prima di mettersi in macchina e partire per le proprie vacanze è sempre opportuno fare il cosiddetto check up generale alla propria autovettura. Sembra una cosa scontata da dire, ma a volte non lo è, visto che i carro attrezzi sono sempre pronti a corre in aiuto agli automobilisti più sprovveduti. Andiamo a vedere che cosa devi fare e quali errori non devi commettere prima di metterti in viaggio.

partenza errore
fonte foto: AdobeStock

Molte persone che sono in partenza pensano e sperano di non commettere un errore o più di questi. Sbagli che potrebbero compromettere l’intera vacanza e da giorni di relax potrebbero diventare momenti di incubo. Proprio per questo in molti decidono di affidarsi all’intramontabile lista delle cose da fare, da portare e da ricordarsi.

Ma tra una cosa e l’altra, chi decide di partire in auto spesso dimentica proprio di controllare la macchina. Alcune persone, infatti, credono che basti fare il pieno al carburante e caricare l’auto per viaggiare tranquilli. Ma non è così. Ci sono alcuni errori molto comuni che rischiano di far saltare i piani. Andiamo a cedere quali sono.

Partenza vacanze, non commettere questo errore: ecco come viaggiare con sicurezza

L’errore comune è proprio quello di non far controllare la macchina da cima a fondo. Oltre a sapere i trucchetti per risparmiare benzina in autostrada è bene che segni anche queste cose da fare per partire per le vacanze in modo sereno, soprattutto senza l’inconveniente ed il rischio di chiamare il carro attrezzi.

Tra le cose fa fare c’è il controllo dei tergicristalli, una cosa che in pochissimi fanno. Un errore, soprattutto per chi li ha rovinati ed usurati. Prima di mettersi in macchina e partire è bene sostituirli o pulirli a fondo. Un altro controllo va fatto a tutti i livelli, parliamo di quello dell’olio così come il liquido refrigerante e l’acqua dei tergicristalli.

Bisogna tenere monitorati anche i fari, in quanto è fondamentale che questi funzioni bene altrimenti si potrebbero avere dei problemi di visibilità. Tra l’altro c’è il rischio non solo per la sicurezza, ma anche di incorrere in pesanti multe. Un’altra cosa da fare prima di partire è quella di controllare gli pneumatici, visto che ci son diversi aspetti da non sottovalutare.

Un aspetto di fondamentale importanza è quello che riguarda tutto l’impianto frenante. Prima di partire per le vacanze dobbiamo assicurarci che i freni funzionino bene. Tra le cose che non devono mancare c’è anche quella della ruota di scorta, questa è imprescindibile soprattutto se di fora in mezzo l’autostrada. In caso di mancanza dovremmo chiamare un carro attrezzi.

È da fare anche il controllo se in auto si ha il kit di emergenza. All’interno di questo non devono mancare cose importanti come il triangolo e la giacca catarifrangente. Tra le ultime cose stiamo attenti di avere tutti i documenti, come bollo, libretto e assicurazione. Ed infine, forse la cosa più importante, è il controllo della batteria.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità - 104 e news