Mangia questi alimenti: hanno un minerale prezioso per la salute

Ci sono alcuni alimenti che andrebbero ingeriti in modo regolare durante la propria routine dietetica perché contengono un minerale prezioso per la salute: ecco qual è e che cosa mangiare.

Tutte le persone, per varie ragioni, seguono un regime alimentare dove mangiano determinati cibi. È bene sapere che nella propria dieta è fondamentale consumare alimenti che contengono magnesio. Si tratta di un minerale importante, che gioca un ruolo fondamentale per la salute di tutti gli individui. Andiamo a vedere quali sono i cibi che contengono questo prezioso alleato al nostro benessere.

Alimenti
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Il magnesio è uno dei sette macrominerali essenziali. Per questo motivo bisogna consumarlo tutti i giorni in quantità relativamente grandi. È vitale per molte funzioni corporee. Assumere abbastanza di questo minerale può aiutare a prevenire o curare alcune malattie croniche e porta benefici per il sistema nervoso, muscoli, cuore, fegato, reni, apparato digerente e ghiandole endocrine che lo contengono.

Il ruolo principale, però, si svolge all’interno del tessuto osseo, dove è importante per la mineralizzazione e la crescita delle ossa. È fondamentale anche per quanto riguarda il metabolismo delle proteine, dei lipidi, degli acidi nucleici e dei carboidrati. Inoltre, contribuisce ad assorbire gli altri minerali come il calcio, fosforo, potassio e sodio. Ma andiamo a vedere quali alimenti contengono il magnesio.

Alimenti con magnesio: ecco quali cibi mangiare

Non tutti sanno che esiste la dieta del magnesio che consenti di perdere diversi chili ed è ottima per coloro che vogliono dimagrire. Ma seguire un regime alimentare in cui sono presenti tanti cibi ricchi di magnesio è importante anche per la propria salute personale. La principale fonte che contiene il minerale sono i cereali integrali. Anche i cereali normali ce l’hanno, ma in minore quantità perché i processi di raffinazione causano una perdita consistente.

Il magnesio è possibile trovarlo in alimenti come i legumi secchi, ovvero fagioli, lenticchie e ceci. È presente in grandi quantità anche nella frutta secca, parliamo di noci, mandorle, pistacchi, arachidi e nocciole. Per quanto riguarda la frutta fresca, il magnesio è contenuto solo in pesche e banane. Ma non finisce qui.

Il magnesio è un costituente attivo della clorofilla, per questo è contenuto all’interno di alimenti con foglia verde. Il minerale, infatti, è presente in cibi come bieta e carciofi, ma anche spinaci, a cui bisogna stare attenti alla cottura per non perdere i nutrienti. Lo troviamo anche nelle zucchine, broccoli, cime di rapa, erbette e cavolfiore.

Per la gioia di molte persone, il magnesio è presente anche negli alimenti che derivano dal cacao e cioccolato nero. Per questo motivo mangiare un pezzetto di cioccolato extra fondente da bene anche per quanto riguarda l’assunzione del minerale. Il magnesio che è naturalmente presente negli alimenti non è nocivo e non ha bisogno di essere limitato.

Le notizie che sono presenti in questo articolo hanno il solo ed esclusivo scopo divulgativo. Le informazioni esposte riguardano studi pubblicati in riviste specializzate del settore. Pertanto non vogliono sostituirsi a pareri di esperti o essere presi in considerazioni per diagnosi e piani terapeutici.

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