Acque minerali, quali sono le migliori e le peggiori? La classifica

L’acqua è sicuramente un elemento a dir poco essenziale. Ma quali sono le migliori e le peggiori acque minerali in commercio. La classifica non lascia dubbi.

Il consumo di acqua è principale per il nostro organismo. L’idratazione, infatti, è un tassello fondamentale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Per questo motivo, gli italiani consumano tantissima acqua minerale in bottiglia. Dall’altra parte, però, il mercato presenta vari marchi e la scelta non è spesso consapevole. A tal proposito, molti si chiedono quali siano le migliori e le peggiori sul mercato.

Acque minerali
Adobe Stock

La scelta di acque minerali in bottiglia è dato dal fatto che sempre più hanno visto con diffidenza l’acqua del rubinetto. Tale scelta di tantissimi italiani ha portato sempre più aziende a mettersi in gioco in questo settore. Anche se, come possiamo facilmente immaginare, la scelta non va proprio a favore dell’ambiente. Il problema della plastica, infatti, è sempre più reale e pesante. Dal momento che, quindi, si può parlare di vera e propria abitudine, Altroconsumo ha deciso di analizzare ben 75 bottiglie tra quelle più vendute.

L’analisi svolta da altro consumo ha preso come riferimento la presenza di sali minerali, metalli e contaminati. Inoltre si è anche posto il mirino sulla confezione. In merito, molti non conoscono cosa ci sia dentro alla confezione di acqua minerale in plastica. Andiamo, ora, a scoprire tutti i dettagli della classifica stilata da Altroconsumo. I risultati potrebbero sorprendere.

Acque minerali, l’analisi di Altroconsumo: i dettagli

L’analisi condotta da Altroconsumo si è focalizzata sia sul contenuto delle bottiglie sia sui dati posti sull’etichetta. Il test, come detto, ha riguardato un confronto tra 75 bottiglie d’acqua. Ricordiamo che l’analisi viene condotta annualmente e non stupisce il fatto che la classifica possa rimanere invariata. Nel 2002, con un punteggio di 73, a svettare su tutti è stata Smeraldina Naturale. Questa, inoltre, è una conferma dato che si è imposta anche nel 2021.

Con un punteggio che va dai 70 ai 73, troviamo: Rocchetta; Recoardo; San Bernardo, San Benedetto, Alpe Guizza e Lauretana. Proprio l’Alpe Guizza ha sorpreso tutti gli esperti. Queste acque minerali sono considerate di medio-alto livello.

Passiamo ora alle acque considerate come buone: qui troviamo: Gran Guizza; Vitasnella; San Benedetto; Lurisia; Acqua Panna; Blues Eurospin; San Benedetto ecogreen; Conad naturale; Dolomia; San Benedetto Easy ecogreen; Nestlé vera; Eva naturale; Esselunga naturale; Lilia; Mangiatorell; Sanguaro Lidl;  Boario; Evian; Coop; Carrefour; Sant’Anna; San Giorgio; Goccia di Carnia; Martina naturale.

Mentre nella parte delle acque minerali considerate di media qualità troviamo i seguenti marchi: Santa Croce; Lilia; Valmora; Levissima e Humana. Fanalino di coda, un po’ inaspettatamente, troviamo l’acqua Fiuggi che è considerata di bassa qualità con un punteggio di 49. Insomma, la classifica delle acque minerali potrebbe sorprendere qualche consumatore. Che, vedendola, potrebbe cambiare qualche sua scelta.

Impostazioni privacy