Zampironi, sono tossici? Il loro odore fa pensare: ecco come stanno le cose

Molte persone si chiedono se gli zampironi siano tossici. Di certo, il loro odore non è affatto piacevole. Ma è davvero così? Ecco come stanno le cose.

Quando arriva l’estate non ci prepariamo solo a sopportare le alte temperatura. Si innesca una vera e propria battaglia contro le zanzare e altri insetti. Sono vari i metodi per combattere gli insetti, tra i più famosi ci sono sicuramente gli zampironi. Questi, però, non sono proprio accolti con favore da chi li usa. Soprattutto perché l’odore è tutt’altro che piacevole. Cosa che ha portato a chiedersi se siano tossici.

Zampirone
Adobe Stock

Proprio sugli zampironi si è concentrata una ricerca. Tale studio ha portato alla luce che gli stessi possono provocare dei “danni alla salute“. Questo prodotto accompagna ancora oggi milioni di persone. Per estati intere, infatti, è stato l’unico strumento utilizzato dalle persone alla lotta contro gli insetti.

Già in passato abbiamo parlato dello zampirone e i possibili rischi alla salute. Questo perché la sua composizione chimica è a base di piretro più altri componenti che sono cambiati nel corso degli anni. Le sostanze, però, possono risultare dannose per l’uomo. Andiamo a vedere perché e cosa ha portato alla luce lo studio.

Gli zampironi sono tossici? La risposta viene fornita dai ricercatori

Come detto in precedenza, la composizione degli zampironi è cambiata nel corso del tempo. Naturalmente chi acquista non sa cosa ci sia dentro. Oltre le sostanze conosciute come fiori o citronella ci sono altre non proprio positive per l’uomo. Risultato che anche le zanzare si tengono lontane da tale strumento.

A questo proposito, alcuni ricercato hanno analizzato lo zampirone. Da questa analisi hanno scoperto che l’emissione equivale al fumo di oltre 100 sigarette. Il fumo, come ben sappiamo, è decisamente nocivo per la nostra salute. I danni alla nostra salute non sono immediati ma gli scienziati hanno voluto diffondere una sorta di avvertimento.

Di certo, in ambienti areati il pericolo zampirone si riduce drasticamente. Al chiuso avrebbe un effetto devastante mentre all’aperto assolutamente no. Al di là dell’utilizzo, però, meglio limitare l’uso anche perché ci sono tante alternative. Alcune anche naturali.

Per allontanare le possiamo fare uso di candele a base di citronella. Oppure ci sono rimedi omeopatici che sono efficaci anche nei bambini. In ultima battuta, possiamo sistemare sul balcone o sul giardino delle determinate piante aromatiche. Il loro odore, infatti, può essere decisivo perché sgradito non solo alle zanzare ma anche ad altri insetti. Possiamo fare anche una menzione all’alimentazione. Questa ci può aiutare a tenere lontano le zanzare. Ci sono alcuni alimenti che permettono di evitare le punture delle zanzare. Insomma, oggi siamo arrivati al punto di avere tante scelte a nostra disposizione. Nulla vieta di usare lo zampirone ma bisogna stare molto attenti e utilizzarlo con parsimonia.

Impostazioni privacy