Zampirone per combattere le zanzare: i possibili rischi per la salute

Lo zampirone è molto utilizzato soprattutto in questo periodo in cui le zanzare  sono davvero fastidiose, ma sapete come usarli? I possibili rischi per la salute

Zampirone per combattere le zanzare: i possibili rischi per la salute
Zampirone (fonte foto: Adobe Stock)

Durante questo periodo dell’anno la lotta alle zanzare è dietro l’angolo e tra i modo per sconfiggere questi insetti vi sono anche i zampironi, ma questi possono nuocere alla salute? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i modi per non essere ‘torturati’ dalle zanzare durante la bella stagione sono molteplici ed ognuno utilizza quello che ritiene essere il metodo migliore.

Tra i possibili metodi vi sono i famosi fornellini, che si utilizzano con le piastrine oppure con del liquido, o magari i vari spray che si spruzzano addosso oppure ancora le varie candele spesso alla citronella.

Insomma, le modalità possono essere davvero moltissime e tra queste lo zampirone è molto utilizzato, ma sapete usarlo correttamente? Di seguito vi sarà spiegato quali sono gli errori da non fare, come utilizzarlo e molto altro ancora.

Zampirone, i possibili rischi per la salute: ecco come utilizzarlo

Lo zampirone, come già detto in precedenza, è molto utilizzato in questo periodo perché è uno dei rimedi per tenere lontane le zanzare, ma può creare rischi alla salute?

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, gli zampironi hanno una forma a spirale che una volta accessi rilasciano nell’aria fumi ed alcune fragranze capaci di allontanare le zanzare.

Secondo quanto riportato da ‘liberoquotidiano.it‘ che riprende un articolo fatto da ‘proiezionidiborsa.it‘, gli zampironi costituirebbero un grave rischio per la salute soprattutto se non utilizzati nel modo giusto.

Infatti, la sostanza utilizzata per allontanare le zanzare è innocua per gli umani, ma nociva per le zanzare; l’utilizzo del dispositivo anti-zanzare, però, deve essere utilizzato all’aperto.

Secondo quanto riportato dai siti appena citati, all’interno di tali oggetti vi sarebbe una quantità di formaldeide pari a 51 sigarette, mentre il fumo passivo rilasciato sarebbe pari a ben 71 sigarette.

LEGGI ANCHE >>> Pomodori, possono essere pericolosi: ecco in quali casi bisogna evitarli

Secondo quanto riportato da ‘proiezionidiborsa.it‘, un altro importante rischio da tenere sempre a mente è quello degli incendi; gli zampironi, infatti, vanno utilizzati sempre all’aperto, lontano da fonti infiammabili e soprattutto non devono mai essere lasciati incustoditi.

Impostazioni privacy