Ancora una volta, l’Italia è stata sfiorata da una scossa di terremoto. Questa è arrivata alle prime luci dell’alba. I dettagli.
La storia dell’umanità è stata più volte segnata da fenomeni come il terremoto. Eventi che si sono abbattuti improvvisamente e che non hanno lasciato scampo. Da questo possiamo capire come il solo pensiero ad un evento del genere possa innescare ansia e paura. Anche quando si tratta di una scossa quasi impercettibile.
Sono varie le zone del mondo che sono state segnate da un terremoto molto forte. Una scossa che ha portato distruzione e dolore in tutti i presenti. In alcune popolazioni, anche a distanza di anni, il ricordo è ancora vivo. A dimostrazione come certe cose siano davvero impossibili da dimenticare.
L’Italia, ad esempio, ha visto realizzarsi nel corso della sua storia durissimi episodi di questo tipo. Le 5 scosse di terremoto più forti di sempre in Italia hanno lasciato un segno profondissimo. Anche questa volta, lo stivale ha visto palesarsi una scossa di terremoto. Questa si è verificata alle prime luci dell’alba. Andiamo a vedere insieme tutti i dettagli rilevati dalla Sala Sismica INGV di Roma.
Terremoto in Italia: magnitudo, epicentro e zone coinvolte
Ancora una volta si parla di un terremoto che ha toccato l’Italia. Questa volta, come localizzato dalla Sala Sismica INGV Roma, il sisma si è verificato nella zona Tirreno Meridionale (MARE) ed ha avuto un magnitudo di 3.6. Il tutto si è verificato alle 6:18:11 ora italiana.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche localizzato le coordinate geografiche. Il terremoto ha avuto una latitudine di 38.8110 e una longitudine di 14.6620. Con una profondità di 308 chilometri. Dalla mappa si può vedere come il terremoto sia avvenuto in pieno mare ma poco distante dall’Isola di Lipari. Precisamente a nord dalle Isole Eolie. Siamo, dunque, nei pressi della Sicilia. Anche se questa grande isola sembra non esser stata toccata dal sisma.
La scossa avrà sicuramente sfiorato le isole ma, almeno per ora, sembra non aver generato nulla di preoccupante. Come vediamo, l’epicentro è avvenuto a mare e a qualche chilometro di distanza dall’isola di Lipari. Come possiamo immaginare, però, l’attenzione è sempre alta e sicuramente si continuerà a monitorare questa situazione.
In queste ultime settimane abbiamo visto moltissimi terremoti abbattersi sulla terra. Pochi giorni fa una scossa di terremoto in piena notte ha causato gravissimi problemi. Non solo alle strutture ma anche alle persone dato che si sono segnalati morti e feriti. In questo caso, però, sembra che tutto sia andato diversamente. Non ci sono, infatti, segnalazioni né su persone e neanche sulle strutture. Come detto, però, la situazione sarà monitorata nella giornata di oggi con autorità locali e agenti pronti in caso di cambiamenti.