Terremoto: le 5 scosse più forti di sempre avvenute in Italia

Il terremoto è una delle cose che più spaventa l’essere umano, l’Italia nel corso del tempo è stata spesso colpita con fortissima intensità.

Terremoto (AdobeStock)
Terremoto (AdobeStock)

La nostra penisola è altamente sismica. Queste catastrofi naturali possono arrivare in qualsiasi momento. Questo cosa è dettata dalla sua posizione fra due placche tettoniche che collidono, quella Eurasiatica e quella Africana.

Recentemente abbiamo letto di scosse che hanno colpito l’Italia e, fortunatamente, non hanno causato enormi danni. Ma nella sua storia ci sono state tremende tragedia. Come non ricordare quella di Amatrice che proprio il 24 agosto di 5 anni fa vide un sisma violentissimo che coinvolse circa 600.000 persone.

Ecco perché, tutte le persone sono sempre in guardia dato che questa cosa può arrivare da un momento all’altro. La storia dell’Italia è caratterizzata anche dai terremoti. Vediamo insieme quelli che più hanno colpito il nostro paese.

Terremoto: ecco le 5 scosse più intense degli ultimi anni

  1.  Il terremoto nel Belice del 14 gennaio 1968: la zona colpita fu quella fra Trapani e Palermo, conosciuta come Belice. Zona colpita da tante scosse ma la più forte di tutte segnò magnitudo 6.1.
  2. Il terremoto in Irpinia del 23 novembre 1980: Questo è stato uno dei terremoti più devastanti del 20esimo secolo. Un sisma di magnitudo 6.9 che portò tremendi danni tra la Campania e Basilicata. Proprio l’Irpinia fu quella maggiormente colpita. Vi furono 2.914 morti. Una situazione di forte disagio con il ritardo dei soccorsi, l’indignazione di Sandro Pertini, all’epoca Presidente della Repubblica. Questa situazione portò alla nascita dell’attuale sistema di Protezione Civile.
  3. Il terremoto in Umbria e Marche del 26 settembre 1997: Il sisma colpì tutta la zona dell’Appenino centrale. La più forte scossa segnò magnitudo 6.0 e causò molti danni al patrimonio dell’Appenino umbro.
  4. Il terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009: Uno dei terremoti che attualmente è ancora vivo nella memoria di molti. Un sisma di magnitudo 6.3 che devastò la cittadina abruzzese. Crollarono strutture pubbliche come la Casa dello Studente, Università e Ospedali.
  5. Il terremoto dell’Italia centrale periodo 2016-2017: Nel periodo tra agosto 2016 e gennaio 2017 si verificarono forti terremoti nella parte dell’Appennino centrale. La scossa più forte segnò magnitudo 6.5, intensità di poco inferiore a quello dell’Irpinia. Una scossa in particolare segnò il tutto quella del 24 agosto che colpì Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, portando via la via a 299 persone.

LEGGI ANCHE >>> Smartphone prevederà i terremoti, la rivoluzione di Android

Come abbiamo visto da questi casi, non gli unici, l’Italia ha avuto sempre difficoltà a fronteggiare questi eventi. Nonostante le tantissime attività degli studiosi, veramente è dura prevedere questi eventi. Per questo non possiamo fare altro che prevenire per cercare di difenderci da eventi futuri.

Impostazioni privacy