Pensioni, 655 euro in più sull’assegno: ecco chi avrà l’aumento

Le pensioni di molti italiani potranno vedere un aumento di 655 euro sull’assegno mensile previsto dal governo. Ecco chi è che ne potrà beneficiare.

Per coloro che ricevono l’assegno pensionistico ci sono importanti novità nel mese di luglio 2022 sul prossimo accredito. La nuova iniziativa del governo era molto attesa dai pensionati e adesso potranno buttare un sospiro di sollievo perché l’aumento sta finalmente arrivando. Andiamo a vedere in che cosa consiste e che cosa ci si dovrà aspettare da questa nuova manovra.

PENSIONI AUMENTO
Adobe Stock

In tempi di conflitto geopolitico, dell’alta inflazione, della crisi nei settori energetico e alimentare, ricevere una somma di denaro maggiore nel proprio assegno pensionistico rappresenta davvero una boccata d’aria d’ossigeno per milioni di pensionati che devono far fronte alle spese quotidiane.

La tanto agognata quattordicesima sta per arrivare. Ma quest’anno porta con sé la novità dell’indennità di 200 euro che è stata prevista  dal decreto governativo D.L.n.50/2022. In pratica la quattordicesima è una somma che si va ad aggiungere alla pensione dell’INPS a luglio o a dicembre.

Pensioni, più 655 euro sull’assegno: chi può ricevere la quattordicesima?

La quattordicesima si tratta di un importo che spetta a tutti i pensionati che hanno un reddito di massimo 1,5 volte il trattamento minimo l’anno del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e 2017. In poche parole, l’INPS eroga la somma ai pensionati che hanno un reddito annuo fino a 14.137,10.

Il pagamento viene effettuato dall’INPS d’ufficio per tutti i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. È importante che il pensionato, però, abbia compiuto 64 anni entro il 31 luglio. Coloro che spegneranno le candeline il 1° agosto riceveranno il compenso a dicembre.

Pertanto, i pensionati possono ricevere un aumento della somma che va da 336 euro a 655 euro. Un diritto che spetta non solo agli ex lavoratori, ma anche alle vedove e ai vedovi che percepiscono la reversibilità dallo Stato. Questi ultimi, inoltre, potranno percepire la somma senza fare domanda.

Pensionati, indennità di 200 euro: la novità del 2022

L’INPS ha previsto una serie di novità per i pagamenti nel mese di luglio. Oltre alla quattordicesima, c’è anche l’indennità di 200 euro una tantum. Il bonus sarà segnalato sul cedolino dove verrà annotata l’erogazione della somma. Per questo motivo è sempre una buona abitudine verificare e controllare ogni mese il cedolino pensionistico. Questo per verificare l’importo percepito, così come eventuali omissioni o violazioni.

Proprio controllando il cedolino è possibile non trovare le somme dovute di diritto e quindi presentare una istanza online attraverso il sito ufficiale dell’Istituto e reclamare un proprio diritto. In questo caso è importante possedere le credenziali d’accesso come SPID, CIE o CNS. Altrimenti ci si potrà rivolgere agli enti di Patronato.

Impostazioni privacy