Il giudice Italo Ormanni di Forum è un attore? L’incredibile rivelazione

Chi è Italo Ormanni, volto che il pubblico ha conosciuto nel talk giuridico Forum? Ecco tutte le informazioni e quello che c’è da sapere riguardo la sua vita e la sua professione.

Il programma di Mediaset è uno dei più longevi della tv italiana. Un format che negli anni ha appassionato, e continua ad appassionare, milioni di italiani che vengono coinvolte nelle tante storie che sono portate in scena. Un talk dove vengono narrati dei casi che hanno una natura giudiziaria e che vengono risolti dal giudizio di un giudice presente in studio. Spesso però il pubblico si domanda se il giudice o la giudice siano reali oppure sono solo attori.

italo ormanni forum

Nel corso di oltre tre decenni del talk show giuridico, abbiamo visto numerosi protagonisti prendere parte al programma. Tra i tanti nomi che in questi tanti anni di trasmissione si sono distinti e fatti conoscere c’è senza dubbio quello di Italo Ormanni. È entrato a far parte di Forum nel 2011 in qualità di giudice, dove ha avuto il compito di risolvere le controversie e i casi che venivano raccontato in studio.

Un ruolo sicuramente complesso e farraginoso, ma che dove è riuscito a dimostrarsi sempre all’altezza in ogni situazione. Una mansione che svolge da sempre con grande serietà, attenzione e puntualità. Ma si tratta davvero di un giudice o è un attore? È questa la domanda che si pongono tutte le persone che vogliono scoprire tante curiosità su Forum.

Italo Ormanni di Forum: ecco chi è e che cosa fa

Nonostante le parti in causa siano degli attori con un cachet fisso e non hanno niente a che vedere con le storie che raccontano in tv, non possiamo dire la stessa cosa dei giudici. Esattamente come gli altri suoi colleghi, anche Italo Ormanni è un giurista, precisamente è un magistrato e avvocato italiano che è entrato a far parte del talk show nel 2011.

In merito a lui sappiamo che è nato il 12 gennaio 1936 a Napoli ed è stato in magistratura per quasi cinquant’anni: dal novembre 1961 a novembre 2010. Quando ha ricoperto il ruolo di Sostituto Procuratore della Repubblica nel capoluogo campano, si è occupato in particolare di indagini legate alla camorra, al traffico di stupefacenti e agli omicidi.

Ma non solo procuratore e magistrato. Omanni è stato anche consulente della commissione parlamentare antimafia e docente all’Università di Napoli, oltre ad essere Procuratore antimafia per la regione Lazio. Si è occupato di importanti casi di cronaca giudiziaria nazionale, come gli omicidi di Marta Russo e Giovanna Reggiani. Ma anche al caso del furto dei due Van Gogh e del Cezanne nella Galleria Nazionale di arte moderna.

Nell’arco della sua soddisfacente carriera, vanta anche diverse pubblicazioni in merito alla criminologia. Ed è stato anche un consulente tecnico-giuridico e supervisore della sceneggiatura per tante serie tv che hanno trattato casi di cronaca, come Mio figlio, Senza confini, Salvo d’Acquisto e molte altre ancora.

Impostazioni privacy