Ipertensione, attenzione a questa bevanda: è deleteria

Chi soffre di ipertensione ed è in cura per controllare la pressione deve assolutamente evitare di bere una bevanda in particolare. Spesso questa è presente in tutte le case, ma è dannosa.

La patologia è una condizione di salute comune che può essere controllata con una corretta gestione ed uno stile di vita adeguato. Questo di solito comporta una combinazione di cambiamenti quotidiani insieme a cure mediche. Le modifiche dietetiche svolgono spesso un ruolo importante e il non consumo di alcune bevande come parte della dieta può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

L’ipertensione è spesso chiamata “killer silenzioso” perché non ha sintomi o segnali di pericolo. Ma ti mette a rischio di altre gravi condizioni che coinvolgono cervello, occhi e reni. La pressione alta è solitamente gestita da diversi cambiamenti che riguardano lo stile di vita di ogni persone, anche se a volte c’è bisogno di ricorrere ai farmaci per mantenerla controllata.

In tutto questo, la dieta gioca un ruolo importante nella prevenzione e nel controllo della malattia. È stato riscontrato che esistono bevande comuni che riducono la pressione sanguigna a vari livelli. Allo stesso tempo, è stato rivelato che c’è una bevande da bandire per evitare di far salire la pressione, in quanto considerata eccitante.

Ipertensione, attenzione alla caffeina: la bevanda da non consumare

Non tutti sanno, ma l’odore fantasma può essere il preludio di una pressione alta, una sorta di campanello d’allarme. Essere attivi tutti i giorni e fare esercizio fisico regolare di almeno 30 minuti abbassa la pressione sanguigna mantenendo il cuore e i vasi sanguigni in ottime condizioni e controllati. Ma se c’è una cosa a cui dobbiamo stare attenti è la caffeina, che può essere deleteria per chi soffre di ipertensione.

Bere il caffè può essere essere positivo per l’ateroscleresi, ma può danneggiare chi ha la pressione alta. Ma non solo il caffè, che non sarebbe un problema per chi non ne fa un abuso. Non tutti sanno che chi soffre di ipertensione dovrebbe bandire dalla proprio tavola la Coca-Cola. In quanto questa è una bevanda che contiene proprio caffeina, come si legge sul portale Kronic.

Se sei un grande fan del caffè, della Coca-Cola o di altre bevande ricche di caffeina, come il tè e alcune bevande energetiche, considera di ridurle o addirittura bandirle. Va bene bere tè e caffè ogni giorno come parte integrante di una dieta equilibrata, ma è importante che queste bevande non siano l’unica o la principale fonte di liquidi.

Per uno stile di vita sano, è consigliato anche smettere di fumare. Il fumo di per sé non provoca direttamente la pressione alta, ma ti espone a un rischio molto più elevato di infarto e ictus. Il fumo, proprio come l’ipertensione, provoca il restringimento delle arterie. Se fumi e hai la pressione alta, le tue arterie si restringono molto più rapidamente e il rischio di malattie cardiache o polmonari in futuro aumenta notevolmente.

Questo articolo ha il solo scopo divulgativo: il contenuto è tratto da ricerche apparse in riviste mediche. In nessun modo quanto scritto qui può essere utilizzato per formulare una diagnosi. 

Impostazioni privacy