Verdure da mangiare cotte anziché crude: ecco perché sono più salutari

Alcune verdure sono più salutari e nutrienti se mangiate cotte anziché crude: lo sapevi? Ecco la lista dell’esperta di nutrizione.

In generale siamo portati a pensare che la tutte le verdure siano più sane se mangiate crude, o meglio, che sa cotte perdano nutrienti importanti, come alcune vitamine. In molti casi è proprio così ma un’esperta di alimentazione e nutrizione ha fatto una lista molto utile delle verdure che è meglio mangiare dopo la cottura.

verdure cotte
foto Adobe Stock

A sostenerlo è Laura Brown docente di Scienze della nutrizione, dell’alimentazione e della salute alla Teesside University del Regno Unito. In un articolo del The Sun appaiono tutti i suoi preziosi consigli sull’alimentazione. In particolare si parla del fatto che non tutto il cibo è più nutriente se mangiato crudo, persino alcune verdure è meglio mangiarle cotte.

Tuttavia bisogna sempre valutare il modo e le tempistiche di cottura visto che, in effetti, più alta è la temperatura e più si perderà l’acqua e anche alcuni nutrienti degli alimenti. In effetti rispetto alla bollitura spesso è preferibile cuocere le verdure al vapore o sulla griglia. Andiamo a scoprire quali sono queste verdure che è meglio mangiare cotte.

Verdure da mangiare cotte: ecco la lista della nutrizionista

Innanzitutto la professoressa Brown parla degli spinaci che sono ricchi di ferro, magnesio calcio e zinco. Queste sostanze, però, vengono assorbite più facilmente dal nostro organismo quando gli spinaci sono cotti. Questo accade perché l’acido ossalico presente in grandi quantità in questa verdura, blocca l’assorbimento del ferro e del calcio e viene rilasciato durante la cottura.

I pomodori, poi, è noto che da cotti con qualsiasi metodo aumentano la quantità di licopene antiossidante che è stato associato alla prevenzione di malattie cardiache e oncologiche. Tuttavia cuocere i pomodori fa diminuire di molto il loro apporto di vitamina C, quindi va bene anche consumarli crudi di tanto in tanto.

Anche le carote se cotte contengono più beta-carotene e quindi carotenoide che poi il nostro corpo trasforma in vitamina A. Secondo la dottoressa, poi, cuocerle con la buccia aumenta il loro potere antiossidante.

I peperoni cotti hanno un importante apporto di antiossidanti; se bolliti perdono gran parte delle vitamine, quindi è consigliabile arrostirli. Il cavolo cappuccio è più salutare se cotto al vapore, perché diventa più assimilabile lo iodio, salutare per la tiroide e il metabolismo. Gli asparagi cotti sono più ricchi di vitamina A,B9,C ed E.

Anche i fagiolini cotti al forno, al micronde o alla griglia hanno livelli maggiori di antiossidanti rispetto a quelli crudi o anche bolliti. Anche tutti i tipi di brassica, ovvero broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles sono importantissimi perché contengono molte sostanze antitumorali. Tuttavia il modo giusto per mantenere queste proprietà è cuocerli al vapore.

(Le informazioni nell’articolo hanno unico scopo divulgativo e si riferiscono a studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Non intendono sostituire il consulto del medico o di uno specialista e non devono essere considerate consigli per trattamenti o diagnosi)

Impostazioni privacy