Dieta estiva, quale frutta contiene più zucchero? Attenzione alle quantità

Con l’arrivo della bella stagione, in tanti sono alla ricerca di una giusta dieta estiva. Tra le buone e sane abitudini alimentari c’è quella di consumare molta quantità di frutta: ma qual è quella che contiene più zucchero? 

Le estati italiane possono essere davvero molto calde, soprattutto in alcune zone della penisola. Nella maggior parte dei luoghi, il caldo non è il solo problema ma lo è anche l’umidità. È importante assicurarsi che il tuo sistema rimanga idratato per tutta la stagione. E mangiare frutta estiva è uno dei modi più semplici per assicurarti che il tuo corpo non sia mai carente di liquidi.

dieta estiva frutta
fonte foto: AdobeStock

I frutti estivi forniscono una carica istantanea di energia e aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Purtroppo sono delle condizioni che che molti di noi sperimentano durante la stagione estiva. Tutti i frutti forniscono benessere e mantengono il tuo sistema idratato. Per questo motivo è importante assicurarsi che nella propria dieta estiva ci sia una buona dose di frutta.

Dopo le vacanze estive in genere ci si sente sempre più appesantiti, per questo si ricorre a diete detox per perdere 3 chili. In pochi sanno che è bene fare dei piccoli accorgimenti durante i mesi estivi, a partire proprio dalla frutta. Molte persone non sanno che non tutti i frutti sono uguali, ci sono quelli che contengono più zuccheri e quindi è bene non ingerirne troppo.

Dieta estiva, attenzione a questi frutti: contengono tanti zuccheri

Tutte le persone, comprese coloro che hanno il diabete, traggono dei benefici nel mangiare una grande quantità di frutta, una parte fondamentale della dieta mediterranea. Questo soprattutto per la combinazione di vitamine, minerali, fibre, sostanze fitochimiche e acqua che fornisce. È bene sapere che tutta la frutta contiene zucchero naturale.

La frutta contiene due tipi di zucchero: fruttosio e glucosio. Nonostante il fatto che la frutta tende a contenere meno zucchero rispetto ai cibi zuccherati come i dolci, bisogna stare attenti ad alcuni. Tra questi in particolare c’è l’uva. È un frutto facilmente reperibile in estate. È ricca di antiossidanti ed è fonte di potassio. Ma attenzione a mangiarne troppa.

Come si legge sul portale Humanitasalute.it, le uve si collocano in cima nell’elenco del contenuto di zucchero della frutta. Una tazza di uva contiene circa 23 grammi di zucchero. Questo non vuol dire che bisogna bandirla, ma solo mangiarla in modo intelligente. Tra i fattori positivi c’è anche quello che mantiene il cuore sano e previene molte infezioni virali e la degenerazione degli occhi. Cura l’indigestione e aiutano a combattere il cancro al seno.

Attenzione anche a non abbondare con i fichi che sono una vera delizia. Questi possono essere carichi di zuccheri e carboidrati, anche se sono ottimi per il nostro organismo. Il consiglio è quello di mangiarli con il formaggio. Magati durante uno spuntino mattutino, così da assumere anche proteine.

L’articolo ha il solo scopo divulgativo, le informazioni qui contenute sono state prese da riviste specializzate, e non sostituisce in alcun modo il parere medico. Si raccomandato il consulto del proprio medico e di specialisti del settore prima di intraprendere qualsivoglia cambiamento del proprio piano alimentare.

 

Impostazioni privacy