Saldi estivi, risparmi fino a 300 euro: il metodo infallibile

I saldi estivi stanno per arrivare e molti consumatori cercano metodi e strategie per poter risparmiare. C’è un metodo infallibile che potrebbe non farti spendere fino a 300 euro: ecco qual è e in che cosa consiste.

L’inizio di luglio è uno dei periodi migliori per trovare grandi offerte su vestiti, scarpe, articoli sportivi, per la casa, articoli stagionali e altro ancora. I saldi di fine estate nel tuo negozio preferito possono essere davvero un grande risparmi se giochi bene le tue carte. La chiave per risparmiare alla grande è fare acquisti in modo intelligente.

saldi estivi
fonte foto: AdobeStock

La prima parte dell’anno non è stata delle più semplici, dove moltissimi italiani hanno sofferto la crisi economica e finanziaria causata dall’inflazione sempre più crescente. Prima la pandemia e poi la guerra in Ucraina hanno portato un aumento dei prezzi difficile da sostenere per la maggior parte di famiglie. Per questo motivo i saldi estivi sono un’ottima occasione da non farsi sfuggire.

Proprio quando molte persone sono state alle prese con i rincari delle bollette di luce e gas e l’aumento dei prezzi delle materie prime, in tanti hanno deciso di aspettare la bella stagione per togliersi qualche sfizio e magari comprare quella maglia o quelle scarpe che ci avevano colpito qualche mese fa. Ma come risparmiare sugli acquisti?

Risparmiare con i saldi: fino a 300 euro per famiglia

Ti serve una maglietta, un pantalone, un abito o delle scarpe e non hai fretta di acquistarle? Il metodo più saggio che puoi adottare per risparmiare e lasciare qualche soldino in più nel tuo conto corrente è proprio quello di affidarti ai saldi estivi. Acquistare un capo di abbigliamento una o due settimane prima dell’inizio dei saldi non è una cosa saggia.

Per quale motivo? Perché non solo non hai diritto ad uno sconto, ma anche perché i commercianti non possono fare delle promozioni due settimane prima dell’inizio dei saldi. Per questo motivo è un bene attendere i saldi per rinnovare parte del proprio guardaroba. Le associazioni dei consumatori hanno stimato circa 300 euro di risparmio per famiglia durante il periodo dei saldi.

Quello che però non tutti sanno è che c’è un ulteriore risparmi per chi si reca al negozio alla fine dei saldi. Questo perché i prezzi dei capi vengono abbassati ulteriormente, per lasciare il posto ai nuovi arrivi della stagione autunno-inverno. Una notizia più che buona, soprattutto dopo le grandi spese ed i rincari esorbitanti che ci sono stati negli ultimi mesi. Tra tutti abbiamo visto anche l’exploit del carburante, visto che la benzina è tornata un’altra volta a 2 euro.

Saldi estivi 2022, quando iniziano? La data in tutte le regioni

La data ufficiale dell’inizio dei saldi estivi è fissata per sabato 2 luglio 2022. E questa è la data per tutte le regioni italiane, fatte alcune eccezioni. Ad esempio la provincia autonoma di Bolzano inizia con gli sconti dal 15 luglio per chiudere l’8 agosto. La provincia di Trento ha previsto, a discrezione del commerciante, 60 giorni di saldo.

Ma quanto durano i saldi? Come detto partiranno dal 2 luglio e la data ultima per acquistare i prodotti in saldo è fino al 31 agosto. Questo però non in tutte le stagioni, ma solo in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Toscana, Umbria e Veneto.

Il 1° settembre si terminerà in Calabria e Marche, il 2 settembre invece tocca alla Basilicata ed il 3 settembre alla Sardegna. Il 15 settembre sarà la data ultima per tutti i cittadini e turisti che invece si trovano in Puglia e Sicilia. Per il Friuli Venezia Giulia e Valle D’Aosta si è deciso di andare ancora più lunghi visto che la chiusura è al 30 settembre.

Mentre più breve è in Piemonte visto che la durata è fissata al 28 agosto. Più corti ancora Più corti i saldi nella regione Lazio dove dureranno solamente fino al 13 agosto, mentre in Liguria la fine è prevista per il 16 agosto.

Impostazioni privacy