Bitcoin, la situazione precipita: cosa sta succedendo?

Il mondo dei Bitcoin ha ricevuto nelle ultime settimane una spallata molto forte. Per alcuni la situazione sta precipitando. Ma come stanno le cose? Ecco lo scenario attuale.

Nel corso di questi ultimi anni, la moneta digitale rappresentata dai Bitcoin ha preso sempre più piede. Tanti i volti illustri che si sono mostrati a sostegno di questa soluzione. Ma nell’ultimo periodo, l’universo delle criptovalute sta vivendo un periodo davvero delicato. Molti analisti, infatti, sono rimasti completamente spiazzati dall’evoluzione. Ma cosa sta succedendo?

Bitcoin, situazione
AdobeStock

Quando si parla di criptovalute dobbiamo sempre tenere a mente che si parla di transazioni digitali. Un settore in cui non tutti si affacciano con una certa facilità. Dall’altra parte, però, tale ambito ha innescato fin da subito una curiosità molto forte. Cosa che ha portato sempre più persone a voler fortemente investire in questo settore, a detta di molti, rivoluzionario.

Come in molti ambiti, anche per quanto riguarda i bitcoin ci sono tantissime scelte. Qualche settimana fa si è segnalata una top 5 di mercato in riferimento alle criptovalute. Tale punto, quindi, dimostra come nel tempo siano venute fuori tantissime possibilità per i possibili investitori. Ora, però, la situazione sembra essere decisamente cambiata. La valuta digitale ha toccato 21.500 dollari, una cifra che non si vedeva dall’inizio dicembre scorso.

Bitcoin, calo per le criptovalute: la reazione dall’ambiente

Il mercato cambia molto spesso, a seguito degli ultimi momenti tanti analisti stanno cercando di vedere prospettive future. Soprattutto se ci sarà un rialzo per quanto riguarda le criptovalute. Vari osservatori americani hanno rilevato gli ultimi numeri sull’inflazione negli Stati Uniti. Oltre a ciò, hanno fatto anche una previsione su dove questi numeri incideranno, insomma sugli asset a rischio in futuro.

I numeri forniti dal governo hanno dimostrato che fino a maggio, c’è stato un aumento del 8,6% dell’indice dei prezzi al consumo per tutti i consumatori urbani (CPI-U). Questi dati hanno in qualche modo inciso anche sulle criptovalute. Se il dollare, la moneta classica americana, si rafforza con l’inflazione. Lo stesso non si può dire per le criptovalute. Per questo motivo, il Bitcoin ha subito in maniera importante l’aumento del costo della vita nel paese americano.

Da come vediamo, la situazione dei Bitcoin è da tenere ancora sotto osservazione. Non è detto, infatti, che sia finita qui e non ci sia possibilità di un ulteriore calo. Secondo gli esperti, la moneta digitale sta entrando in un periodo in cui due settori si scontrano. Da una parte i venditori a breve termine incontrano investitori a medio termine. Quest’ultimi vedono un dato prossimo ai 20.000 che, per loro, significa un buon valore sul lungo periodo. I dati riportata dal governo sull’inflazione sono stati i più alti degli ultimi 40 anni. Ma non pare essere finita qui dato che sembrano previsi altri aumenti. Rialzi che non potranno che incidere in maniera negativa sulle attività cosiddette rischiose.

Dunque, il momento per la moneta digitale è sicuramente molto delicato. Come sappiamo, per, per le criptovalute ci sono da sempre dei pro e dei contro. Vedremo, quindi, le reazioni che si avranno nel tempo sia dai venditori che dai potenziali investitori.

Impostazioni privacy