Bonus Vacanze 2022, quando scade la domanda? Attenzione alla scadenza

Molti si chiedono quando scada il bonus vacanze 2022. Ci sono state delle importanti novità in merito alla data da segnare. I dettagli.

Il bonus vacanze 2022 è stata una delle misure date dal Governo maggiormente usata. Come ben sappiamo, l’attuale periodo storico non è facile. Per questo, la politica italiana ha messo in campo degli aiuti. Questo incentivo rientrava nel discorso del decreto sostegni. Ma, ora, molti si interrogano sulla scadenza di questo bonus.

Fonte Foto Adobe Stock

Il bonus vacanze è un contributo che può arrivare fino a 500 euro per famiglia. Questo è possibile utilizzarlo in campeggi, villaggi turistici, alberghi, agriturismi e bed & breakfast in Italia. È possibile richiederlo tramite un ISEE che arriva ad un massimo di 40mila euro.

In questi ultimi mesi, si è molto parlato del bonus vacanze. Soprattutto su un possibile rimborso sul bonus vacanze. In quel caso è arrivata una risposta che ha fugato tutti i dubbi. Ora, però, molti beneficiari del bonus si chiedono fino a quanto è possibile usufruire dell’incentivo. Andiamo a dare una risposta a tale quesito.

Bonus Vacanze, proroga fino a giugno: la novità

Qualche settimana fa c’è stata una notizia che ha fatto molto felici i beneficiari del bonus vacanze. Infatti, si è deciso per la proroga fino a giugno 2022. L’emendamento al decreto Sostegni è stato presentato dal ministro del Turismo Garavaglia. Successivamente, la commissione Bilancio e Finanze del Senato ha dato il via libera. Così la validità del bonus è passata da 18 mesi fino ad arrivare ai 24 mesi.

A cambiare, quindi, è anche la data di scadenza del voucher fino a 500 euro. L’emendamento, inoltre, prevede la possibilità di cedere il bonus alle agenzie di viaggio. Inoltre, si da anche la possibilità di sfruttare la misura più di una volta per strutture e periodi differenti.

Garavaglia, come riportato dal sito Quifinanza, ha sottolineato che gran parte delle risorse stanziate non sono state utilizzate. Ragion per cui si è delineato un tagliando. Pare, infatti, che siano stati spesi solo 820 miliardi rispetto ai 2,6 miliardi di euro stanziati. Tali numeri, quindi, hanno portato a decidere ad una proroga che va in direzione del turismo italiano. Dando la possibilità di sfruttare il voucher. Se, neanche con la proroga, venisse utilizzato il bonus allora sarà possibile chiedere il rimborso.

Come abbiamo visto, molte persone potranno usufruire del voucher ancora fino a giugno. Per quanto riguarda il bonus vacanze 2022, invece, al momento non c’è nessun emendamento. Quindi, non è possibile fare delle nuove domande. La situazione potrebbe cambiare con un altro emendamento che annunci la possibilità di fare nuove richieste. Fino ad ora, però, l’unica novità è rappresentata dalla proroga. Vedremo, dunque, se il Governo Draghi dopo il decreto Aiuti darà il via alla possibilità di nuove richieste.

Impostazioni privacy