È illegale guidare a piedi nudi o con le infradito? Ecco che cosa devi sapere

La bella stagione ha portato con sé una serie di domande. Tra queste se è possibile guidare a piedi nudi o con le infradito. A rispondere a questo quesito ci ha pensato il codice della strada, che però dissente dalle assicurazioni.

Quando le temperature salgono arriva il momento di dare il via le scarpe chiuse come quelle da ginnastica e infilare dei sandali o delle infradito. Alcuni potrebbero anche essere tentati di andare a piedi nudi quando si fa ritorno dalla spiaggia alla macchina. Ma è contro la legge indossare sandali o andare a piedi nudi mentre si guida? Vediamo che cosa ci dice il codice della strada.

guidare infradito o piedi nudi
fonte foto: AdobeStock

La guida è un’attività piena di regole e regolamenti che una persona deve apprendere prima di mettersi in auto. Apprendiamo la maggior parte di queste regole dal codice della strada. Come ogni anni, appena entra la bella stagione, in tanti si chiedono se sia legale o meno guidare con le infradito o addirittura a piedi nudi.

Le calzature fresche sono le più gettonate e fino a qualche tempo fa il nostro codice stradale aveva vietato di usare queste calzature mentre si era alla guida della propria automobile. Adesso però le cose sono cambiate, visto che il divieto è stato abrogato. Ma l’automobilista non può dormire sonni tranquilli, visto che le assicurazioni dicono un’altra cosa in merito.

Guidare con infradito o piedi nudi è legale: attenzione all’assicurazione

In Italia è possibile guidare a piedi nudi, così come con le infradito o i sandali ai piedi. Ed è possibile farlo senza la paura di infrangere la legge e soprattutto senza il timore di prendere qualche multa. Tale divieto, infatti, era stato abrogato nel 1993, lasciando piena libertà al conducente di guidare come è più comodo.

Nonostante il codice della strada non vieti di guidare con calzature estive, bisogna prestare grande attenzione all’assicurazione auto, in quanto potrebbe riservare delle pessime sorprese. La legge dice che devi essere in grado di azionare correttamente i comandi della tua auto e quindi avere il pieno controllo del mezzo che stai guidando.

Ma se le tue calzature, che si tratti di sandali, tacchi alti o stivali di gomma, influiscono sulla tua guida, puoi comunque metterti nei guai. In caso di un incidente, il verbale della polizia potrebbe contenere alcune informazioni extra, come il fatto che il conducente di un’auto indossava infradito oppure guidava a piedi nudi.

In questo modo, l’assicurazione auto, dove il conducente può risparmiare seguendo alcuni criteri, potrebbe prendere questa informazione per non liquidare i danni. Questo in quanto potrebbe sostenere che la persona in questione non ha avuto il pieno controllo della sua auto durante l’evento.

Impostazioni privacy