Benzina prezzi alle stelle, superati i 2,10€: ecco la regione dove costa di più

Il costo della benzina sia fa sempre più allarmante. In una regione italiana in particolare la situazione è fuori controllo. Ecco dove.

La situazione generale economica è sempre più preoccupante. Le famiglie, soprattutto in questi anni, hanno dovuto subire un aumento dei prezzi davvero allarmanti. Attualmente, uno degli argomenti più spinosi è sicuramente il caro benzina. I prezzi continuano a salire e la situazione sta diventando sempre più preoccupante.

Benzina, prezzi
AdobeStock

Il governo è corso subito ai ripari con il taglio delle accise. Secondo gli esperti, però, tale misura non ha inciso minimamente sulle tasche degli italiani. Anzi, complice il conflitto tra Ucraina e Russia, tale misura non ha avuto nessun effetto sulla situazione generale. E, ora, il problema si fa sempre più urgente.

Da come possiamo vedere, la situazione non tende a migliorare. Anche in vista dell’estate, ci potrebbero essere nuovi aumenti sulla benzina. Aspetto che fa davvero preoccupare i consumatori. Non tutti i prezzi sono uguali in Italia, una regione in particolare sembra essere fuori controllo. Tale zona dello stivale avrebbe raggiunto un prezzo davvero altissimo.

Benzina, i rincari spaventano: in Trentino superati i 2,10 euro al litro

La regione del Trentino inizia a preoccupare. In diversi comuni, infatti, si sono già registrati degli aumenti molto preoccupanti. Tra Rovereto e Trento, il costo della benzina ha superato da qualche settimana i due euro al litro. In paesi come Tione o Pinzolo il prezzo del carburante è arrivato a superare i 2,10 euro al litro. A dimostrazione di come la situazione appaia del tutto fuori controllo.

Tra i tanti temi trattati della politica, c’è nuovamente il discorso sui rincari della benzina. Molti politici, infatti, chiedono al governo di intervenire nel più breve tempo possibile. Una delle ultime proposte è partita dal Partito Democratico. Il partito di sinistra ha proposto un tetto massimo sui prezzi per almeno due mesi. Così da porre una barriera momentanea al costo della benzina. Così da evitare che il prezzo tocchi vette mai viste.

La situazione, però, non ha colpito solo l’Italia. Anche un’altra nazione sta avendo molte difficoltà in tal senso. Stiamo parlando della Germania che sta vivendo una situazione molto simile alla nostra. Anche nel paese teutonico i prezzi non scendono neanche dopo l’introduzione da parte del governo del taglio delle accise.

Anche in quel caso, la misura introdotta non ha portato nessun beneficio. Il Ministro dei Trasporti, a tal proposito, ha chiesto una riunione d’urgenza per provare ad agire immediatamente. Una proposta che potrebbe essere portata avanti è quella del prezzo della benzina gestito dall’ispettorato federale dei cartelli. Una posizione, in un certo senso, di rottura con l’ambito del libero mercato.

Da come vediamo, le difficoltà fanno capo a più nazioni. I consumatori, dall’altra parte, sperano in un immediato cambio di rotta dato che la situazione sta diventando insostenibile. In attesa di una evoluzione in tal senso, ci sono 3 applicazioni che aiutano a risparmiare sulla benzina. Queste possono aiutare gli automobilisti a conoscere i vari prezzi nelle diverse stazioni.

Impostazioni privacy