Morte di un mito, l’incidente che ha segnato la Ferrari

Spesso il mondo della Formula 1 si trasforma in tragedia. E in casa Ferrari di incidenti ce ne sono stati, ma uno è rimasto impresso.

Spesso la Formula 1 si trasforma inevitabilmente e irrimediabilmente in tragedia. Sicuramente si sta parlando di uno dei mondi più affascinanti, adrenalinici, meravigliosi e, allo stesso tempo, di uno sport che è tanto amato, come dimostra e testimonia il grande seguito che c’è per ogni singola gara che viene trasmessa in tv e anche per i vari programmi tematici e specifici. A volte però accade che a prendere il sopravvento è il pericolo e il rischio che si nasconde in tutto ciò.

incidente ferrari
(Fonte Foto: Adobe)

Il pensiero ovviamente non può non andare a tutti quelli incidenti che hanno fatto la storia e che sono rimasti nella memori degli appassionati. E, a proposito di appassionati, chi ha la Ferrari nel cuore sta bene come ci siano episodi e situazioni difficilmente dimenticabili per quello che hanno rappresentato e per il tanto dolore che hanno causato. Ma che cosa è successo? Giusto entrare nello specifico e nel dettaglio.

Incidente Ferrari, quel grande dolore per  i tifosi

Occorre fare un vero e proprio tuffo nel passato e arrivare al 1982, più precisamente all’8 maggio di quell’anno. Il Gran Premio è quello del Belgio, che in quegli anni si disputa in quel di Zolder. Tra i protagonisti principali c’è Gilles Villeneuve, uno dei piloti che, con le sue imprese, è entrato nella storia della Formula 1. Insomma, un personaggio che, con il passare degli anni è diventato un autentico mito e una vera e propria icona. Per capire, una sorta di Michael Schumacher di quegli anni. Ma purtroppo il destino con lui è a dir poco beffardo e maligno. Raccontare quell’incidente può rappresentare un vero e proprio colpo al cuore, così come vedere quelle immagini.

Il canadese paga a caro prezzo l’aver perso il controllo della propria vettura durante i giri di prova. In quel momento Villeneuve è alla guida della sua Ferrari, che tra l’altro quell’anno è la grande favorita per quel Mondiale. Un duello tutto in famiglia, visto che il più grande avversario del nordamericano è  proprio il suo compagno di squadra Didier Pironi, con cui non c’è un rapporto idilliaco. Ma un bel giorno tutto finisce, trasformandosi in una vera e propria tragedia, con uno dei piloti più amati nella storia delle Ferrari che se ne vs in un modo tremendo.

Ma il 1982 è stato davvero un anno a dir poco sfortunato per la Ferrari. Infatti lo stesso Pironi, in piena corsa per il titolo mondiale, ha un incidente pochi mesi dopo, durante il Gran Premio di Germania. Il francese si salva per miracolo ma perde l’utilizzo degli arti inferiori. La sua carriera da pilota però è a dir poco compromessa. Storie da ricordare e che, nella loro tragicità, sono rimaste impresse a fuoco.

Impostazioni privacy