Eleonora Matarrese, ricette: on line i piatti della ‘cuoca selvatica’: ecco come trovarli

Dove è possibile vedere le ricette create e pubblicate dalla chef Eleonora Matarrese, volto noto di È sempre mezzogiorno? Ecco tutte le informazioni.

Nel programma televisivo È sempre mezzogiorno nel corso degli anni hanno partecipato diversi volti noti della cucina, esperti che da tempo lavorano in questo settore.

Eleonora Matarrese
Eleonora Matarrese (Raiplay)

Tra questi da annoverare anche il nome di Eleonora Matarrese, conosciuta anche col soprannome di cuoca selvatica.

Un personaggio molto particolare, così come lo è il settore culinario in cui si muove e indaga da anni.

La sua conoscenza delle specie vegetali e delle erbe spontanee l’hanno portata a creare dei piatti davvero molto interessanti, arrivando a presentarli addirittura in tv.

Ma dov’è possibile ritrovare le ricette proposte dalla chef? Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Eleonora Matarrese, erbe e vegetali in tavola

Un soprannome che calza davvero a pennello quello di “cuoca selvatica” della nota chef Eleonora Matarrese. Quest’ultima il pubblico ha imparato a conoscerla grazie a opportunità lavorative televisive molto importanti, come la collaborazione con il programma È sempre mezzogiorno. È qui che, come molti sapranno, diversi chef mettono in mostra i loro talenti cucinando piatti sempre prelibati e mai banali. In particolare la Matarrese però ha una conoscenza molto speciale, che la fa a distinguere da tutti gli altri e cioè quella riguardante le specie vegetali e le erbe spontanee.

La donna infatti è esperta di fitoalimurgia e cioè ha grandi conoscenze proprio riguardo vari tipi di vegetali ed erbe che possono essere utilizzate a scopo alimentare. La Matarrese ha raccontato di essere di avere imparato tutto dalla nonna, che portava avanti una lunga tradizione, come il resto della sua famiglia, di conoscenza di erbe spontanee. Questa infatti è una attività che è molto tipica di zone come la Puglia, dove ancora oggi si continua ad avere una passione per questo campo.

La chef però ha anche spiegato che in realtà la fitoalimurgia non è indicata per una ristorazione classica, perché non si possono raccogliere tante specie in grandi quantità, poiché occorre sempre stare attenti al preservare l’ecosistema. Dunque si tratta di un tipo di cucina più riservata a pochi, che si interessano a questo campo. Il tutto deve essere dunque scandito soprattutto dal ritmo che dalla natura e stare molto attenti anche alla stagionalità di determinate specie, con cui puoi ricreare piatti davvero deliziosi.

Per chi stesse cercando le ricette che sono state già proposte dalla donna durante la trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno, è possibile trovarle tranquillamente on-line in streaming. Sul sito di Raiplay in realtà sono proposte tutte le puntate già trasmesse del programma e in cui si trovano anche le altre varie ricette preparate da tutti gli chef del cast. Tutto ciò che occorre fare e scrivere in un qualsiasi motore di ricerca preferito il nome e cognome dello chef, più quello della trasmissione presentata dalla Clerici. In questo modo si avrà più velocemente accesso alle ricette proposte della donna nel programma, che si trovano sia su Raiplay, come già specificato, ma anche su YouTube.

Fitoalimurgia, uno studio consapevole

Chi volesse avere qualche informazione più specifica riguardo alla fitoalimurgia e nozioni dunque sulle varie erbe e piantine, la buona notizia è che sulle sue pagine social la donna è davvero molto attiva e posta sempre tante informazioni. Su Instagram infatti la chef condivide con tutti i suoi fan notizie approfondite sul tema, che in realtà sono davvero molto interessanti e aprono una finestra su questo mondo speciale e poco conosciuto. Una buona occasione quindi  per farsi una cultura su tale argomento, che può ampliare davvero la propria percezione dei sapori e della cucina.

Impostazioni privacy