Terremoto, la terra trema ancora: la popolazione teme il peggio

Una scossa di terremoto ha colpito una delle zone più sismiche del mediterraneo. L’evento ha provocato grande timore tra la popolazione. Ecco i dettagli sul sisma e le zone colpite.

Ancora una volta ci troviamo a parlare di un evento sismico che ha colpito uno dei paesi più soggetti alle scosse. La terra è tornata a tremare un’altra volta ed ha messo in grande stato di agitazione e apprensione i tanti cittadini. Purtroppo conosciamo molto bene come gli effetti dei terremoti possono provocare degli stati d’animo precari, proprio per via della preoccupazione che generano le scosse di questo tipo.

terremoto albania
fonte foto: AdobeStock

Una nuova scossa di terremoto ha colpito uno dei paesi sulla costa adriatica del Mediterraneo. Si tratta non di un evento sporadico, visto che più di una volta ci siamo trovati a parlare di eventi sismici che colpiscono paesi come l’Italia, basti pensare che nel mese di maggio 2022 si sono contati 1728 terremoti solo nel nostro paese. Un dato significativo.

Ma questa volta l’evento sismico non ha interessato direttamente il nostro paese, bendi i nostri dirimpettai. Nel pomeriggio di domenica 5 giugno, la terra è tornata a tremare in Albania, mettendo in allerta la popolazione che in passato ha già dovuto fare i conti con questi eventi. Ma andiamo a vedere i dettagli del sisma e le zone colpite.

Terremoto in Albania: magnitudo, profondità, zone interessate

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 della scala Richter è stata registrata in Albania nel pomeriggio di domenica 5 giugno 2022 dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia. L’evento sismico è avvenuto alle ore 13:21, quando in Italia erano invece le ore 15:21.

Secondo i dati dell’INGV, l’epicentro è stata al largo della costa settentrionale albanese, a qualche chilometro dalla città di Durres. In merito alle coordinate geografico, l’istituto ha rivelato una profondità di 10 km, mente la latitudine è di 41.2200, mentre la longitudine è stata segnalata a 19.3630.

Per il momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Quello che è sicuro è che i sismografi sono attenti a monitorare la situazione. Anche perché non è la prima volta che una scossa colpisce il paese. Proprio qualche anno fa ricordiamo il terremoto in Albania che è stato avvertito anche in Puglia.

L’anno prima, invece, sempre in Albania, c’è stata una delle più violente scosse che hanno creato danni ingenti alla popolazione. Sempre nella costa settentrionale albanese, nel 2019 c’è stato il terremoto nei pressi di Durazzo che è considerata una delle scosse più violente degli ultimi 30 anni. Un evento sismico che non solo si è avvertito in Italia, ma che ha causato morti e feriti.

terremoto albania
fonte foto: screen Ingv

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo