I 10 Paesi più ricchi del mondo: la classifica del 2022 è sorprendente

I 10 Paesi più ricchi del mondo dove trasferirsi per alzare il proprio tenore di vita: la classifica del 2022 è sorprendente.

Quali sono i Paesi del mondo dove conviene trasferirsi? Ad oggi la classifica è cambiata sensibilmente a causa delle grandi trasformazioni degli ultimi anni: non immaginerete mai quali zone si trovano alle prime posizioni.

10 paesi più ricchi
foto Adobe Stock

Due anni di pandemia globale e le nuovi crisi umanitarie causate dai conflitti dell’ultimo periodo hanno portato a sensibili cambiamenti nel panorama economico mondiale. A indicarlo sono i dati analizzati dal sito World Richest Countries che stilla una nuova classifica, aggiornata al 2022, dei Paesi più ricchi del mondo.

Ma su cosa si basa questa? Ad essere analizzati sono il PIL ovvero il prodotto interno lordo dei vari Paesi e anche il PPA, ovvero la parità del prodotto d’acquisto. Ovviamente si tratta di una graduatoria basata solamente sulla ricchezza di un Paese e non sulla qualità della vita e la “felicità” media dei propri abitanti, che abbiamo raccolto in un altra classifica. Andiamo a scoprire quali sono i dieci Paesi più ricchi del mondo.

I 10 Paesi più ricchi del mondo: ecco dove conviene trasferirsi

La classifica dei 10 Paesi più ricchi è stata stillata dal sito World Richest Countries ed aggiornata ai dati del 2022:

  1. Lussemburgo
  2. Singapore
  3. Irlanda
  4. Qatar
  5. Macao
  6. Svizzera
  7. Emirati arabi
  8. Norvegia
  9. Stati Uniti
  10. Brunei

Al primo posto risulta un Paese europeo, il Lussemburgo, il quale PIL è aumentato del 6.7% rispetto al 2021 arrivando a 140.694 dollari pro capite. Segue Singapore con 131.580 e un aumento addirittura, del 13% e l’Irlanda 124.596 e un + 10,8% rispetto al 2021.

Una classifica davvero sorprendente che vede il Qatar scendere dal podio e un Paese, in particolare, fare una vera e propria scalata. Parliamo del Macao che ha aumentato il suo PIL del 20,4% in più rispetto al 2021 scalando la graduatoria fino al quinto posto.

In molti si staranno chiedendo dove si piazza l’Italia nella classifica dei Paesi più ricchi del mondo. Di certo è fuori dai primi 10 e, nel 2022, si trova al 33esimo posto secondo il World Richest Countries. Il PIL italiano risulta di poco più di 50.000 dollari in aumento, però, dell’8,8% rispetto al 2021.

Questi sono i 10 Paesi dove conviene trasferirsi se si vuole diventare più ricchi; tuttavia c’è anche a chi pensa, semplicemente di spostarsi in un posto dove poter vivere tranquillamente. In quel caso ci si può rivolgere ai Paesi più economici dove bastano meno soldi per poter vivere una vita serena.

 

Impostazioni privacy