Febbre, come abbassarla senza Tachipirina? I 3 rimedi naturali

Se hai la febbre lieve non serve ricorrere alla Tachipirina per forza. Ci sono 3 rimedi naturali casalinghi che puoi prendere in considerazione per aiutarti a mantenere in forma e sfebbrato. 

Per chi ha febbre molto alta è normale e lecito prendere l’ibuprofene o il paracetamolo come la popolarissima Tachipirina che è un antipiretico. Tutti questi medicinali sono utili per abbassare la temperatura del corpo. Ma se la tua febbre è lieve è possibile agire con alcuni rimedi naturali casalinghi che possono aiutarti a domare la temperatura.

febbre lieve rimedi naturali
fonte foto: AdobeStock

La Tachipirina è un ottimo farmaco per far abbassare la febbre e tutti noi abbiamo in casa almeno una scatola pronta in casa di necessità. Il farmaco però è utile in caso di febbre alta, soprattutto nella dose da 1.000 mg. Le cose cambiano quando si parla di febbre lieve, dove alcune medicine è meglio evitarle, come le compresse della Tachipirina che potrebbero risultare fastidiose.

Per quanto riguarda il comune raffreddore, l’influenza o una febbre bassa, può essere controproducente sopprimere questi sintomi utilizzando dei medicinali convenzionali, come il paracetamolo. Sicuramente può fornire un sollievo temporaneo, ma può rendere più difficile per il sistema immunitario svolgere il proprio lavoro. Una temperatura lieve dovrebbe fare il suo corso e magari potrebbe essere aiutata con dei rimedi naturali.

Febbre lievi, curarla con i rimedi naturali: ecco quali sono quelli più efficaci

Sicuramente fin da quando sei stato piccolo ti avranno consigliato di fare degli impacchi di acqua fredda sulla fronte, così da aiutare la temperatura a scendere. Questo è uno dei rimedi casalinghi più gettonati. D’altronde i rimedi naturali vengono utilizzati in varie occasioni, come ad esempio ci sono alcuni per risolvere l’insonnia.

Ma quello che non tutti sanno è che esistono altri 3 rimedi naturali efficaci in caso di febbre lieve. Molte persone chiedono alla natura dei rimedi per i capelli grassi, mentre in questo caso c’è chi vuole solo dei modi per far abbassare la temperatura. Questi tre rimedi casalinghi sono efficaci e possono sostituire la Tachipirina, come si legge sul portale Proiezioni di Borsa.

Il primo dei tre rimedi è lo zenzero. Consumare questa radice potrebbe indurre la sudorazione in un individuo e quindi espellere il calore. Per questo motivo questa spezia potrebbe far abbassare di qualche grado la febbre. È possibile consumarlo con una tisana, così da introdurre anche dei liquidi.

Il secondo rimedio consigliato è quello del tiglio. Bere un infuso con questa erba, che è molto simile allo zenzero, potrebbe creare benessere nella persona che ha una febbre lieve. La sua azione è antinfiammatoria e sudorifera.

Il terzo ed ultimo rimedio naturale che è considerato utile per abbassare la temperatura lieve è fare degli impacchi alle gambe. È possibile bagnare degli asciugamani e passarli su caviglie, polpacci e ginocchia. Oppure stenderci sopra gli asciugamani bagnati per circa quindici minuti.

Impostazioni privacy