WhatsApp, abbandonare un gruppo: adesso puoi farlo in modo discreto

Almeno una volta nella vita ci siamo trovati un po’ tutti costretti a dover abbandonare un gruppo WhatsApp. Ma adesso è possibile farlo in modo discreto e non plateale: ecco la novità per tutti gli utenti.

Se usi il servizio di messaggistica, probabilmente sei già stato invitato ad entrare almeno in una chat di gruppo. Alcuni di questi sono importanti, mentre altri risultano non solo non necessari, ma spesso anche assillanti. Il problema è che se lasci questi gruppi, tutti gli altri membri verranno avvisati. Adesso non è più così.

whatsapp
fonte foto: AdobeStock

Uno degli aspetti più frustranti di chi usa abitualmente WhatsApp è avvisare tutti gli utenti di un gruppo quando decidi di abbandonarne uno. Quindi sì, se hai intenzione di lasciare un qualsiasi gruppo nell’app, tutti i presenti riceveranno un piccolo messaggio che avvisa che te ne sei andato, il che a volte può essere anche imbarazzante. Un “problema” che si riscontra anche sulle altre app di messaggistica istantanea.

Tuttavia, ciò potrebbe presto cambiare. Secondo quanto riferito dal portale Wabetainfo, gli addetti ai lavori stanno lavorando a una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di uscire con discrezione dai gruppi indesiderati. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che porterebbe ad una svolta per l’utente. Andiamo a vedere in dettaglio in che cosa consiste e cosa ci aspetterà in futuro.

WhatsApp, nuova funzionalità: abbandonare il gruppo in modo discreto

Nel corso di questi anni, WhatsApp ci ha abituati a numerosi aggiornamenti, come quello in cui ci avvisava di avere a che fare con una possibile fake news. Piccoli miglioramenti per portare l’utente ad una migliore esperienza con l’applicazione. Anche questa volta siamo davanti ad una bella novità.

Secondo Wabetainfo, la funzione è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile per gli utenti in un futuro aggiornamento dell’app. Con la nuova funzionalità, quando un utente lascia un gruppo, solo gli amministratori del gruppo riceveranno una notifica dell’uscita. Gli altri utenti, invece, non verranno avvisati.

La funzionalità è stata attualmente individuata nella versione beta di WhatsApp Desktop, ma è molto probabile che arriverà anche nella versione beta di WhatsApp per Android e iOS in seguito. Come con la maggior parte delle funzionalità in fase di test, anche questa dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi che hanno il servizio scaricato quando verrà lanciato un aggiornamento, che probabilmente ci potrà essere tra un paio di mesi.

Questa è una bella novità, soprattutto per coloro che sono alle prese sempre con troppi gruppi WhatsApp e non sanno come fare e sono in imbarazzo ogni volta che devono uscire. Una situazione che assilla un po’ tutti noi, tanto che spesso siamo spinti a silenziare un gruppo per evitare di venire ingolfati da notifiche varie che ci stressano.

Impostazioni privacy