Bollette, dal 2023 cambia tutto: occhio a questi dettagli, potrebbero aiutarvi

Si avvicina un grande cambiamento per le bollette. Questo si verificherà nel 2023 e potrebbe davvero aiutare i cittadini. Ecco a cosa stare attenti.

Negli ultimi mesi, le bollette sono state davvero un problema per tantissime famiglie. Soprattutto per quanto riguarda il discorso sull’energia e sul gas. La difficoltà, però, non è dato solo dall’aspetto economico ma anche di comprensione della fattura. Ecco, molti non comprendono i vari dati che sono presenti. Finendo, quindi, per non capire a cosa sia dovuta la cifra da pagare.

Bollette
AdobeStock

La gestione delle risorse finanziare non è sempre semplice. Soprattutto quando le bollette rappresentano una dura tassa da pagare. Le cifre, nel corso del tempo, sono sempre più aumentate facendo aumentare la pressione sul nucleo familiare.

Dall’altra parte, però, ci sono stati alcuni incentivi che hanno cercato di aiutare i cittadini in difficoltà in questa situazione. Per molti, a questo proposito, è arrivato un rimborso bollette di 435 euro disponibile fino al 31 maggio. Mentre, in questo caso invece si parlerà di una ottima novità che entrerà in vigore all’inizio del 2023. Questa permetterà una certa facilità di lettura sulla bolletta. Dei dettagli, quindi, che non possono passare sotto traccia e che potrebbero essere davvero importanti.

Bollette, occhio a quella dell’energia elettrica: dal 2023 arrivano queste novità

Molto spesso, quando arriva la bolletta dell’energia elettrica abbia difficoltà a risalire a tutti i dati che hanno permessa quella cifra. Su questo lato, però, sembrano arrivare delle buone notizie. Infatti, in base ad una nuova delibera ARERA si continuerà il processo di semplificazione avviato nel 2015. Dal primo gennaio 2023, quindi, tutti i consumatori avranno davanti a loro una bolletta decisamente più chiara.

Una prima semplificazione è quella del periodo che fa riferimento al consumo annuo. Così che i clienti possano verificare tutti i parametri del consumo annuale. La semplificazione, qui, si rappresenta anche tramite dei nuovi codici che possono dare una facilità di interpretazione. Tale aspetto non è importante per sapere quanto si paga ma anche per guardarsi attorno. Comprendere meglio le altre offerte disponibili sul mercato.

Ci sarà poi, un’altra area relativa ai consumi effettivi nei 12 mesi. Questo dato sarà riportato al netto delle spese aggiuntive. Nelle varie fatture, i clienti troveranno tutto il materiale per aprire anche un ricorso in caso di problemi. In ultima battuta, ci saranno dei link decisamente utili. Questi collegamenti daranno la possibilità di vedere le offerte della compagnia. Così da confrontarle e vedere un po’ come muoversi.

A diventare più chiare, quindi, non saranno solo le informazioni inerenti ai consumi ma anche alle spese. Dal 2023, quindi, si avrà da una parte una semplificazione pura e dall’altra l’aggiunta di vari servizi che si legheranno ad eventuali controversie da aprire. Insomma, l’ARERA si è mossa in tal senso per tutti i cambiamenti avvenuti. Soprattutto quelli del mercato libero che è sempre più presente.

Impostazioni privacy