Ancora una volta, una scossa di terremoto colpisce il mondo. Un sisma potentissimo che ha provocato qualche turbamento. I dettagli.
Si ritorna a parlare di una potentissima scossa di terremoto. Come sappiamo, questo è uno dei fenomeni che più incutono timore. Non solo per la potenza che si può abbattere sulla terra ma anche per il fatto che può arrivare improvvisamente. Tutto questo, ogni volta che arriva, lascia paura, ansia e agitazione.
Ogni situazione va controllata attentamente anche se si verifica in zone molto lontane dalla nostra posizione. Che sia con epicentro in terra o in mare, l’evento è sempre da tenere sotto controllo. In questo caso, un sisma molto potente si è palesato nella zona della Groenlandia. Tutto è stato registrato dalla puntualissima Sala Sismica INGV-Roma.
Negli ultimi giorni, ci sono state diverse scosse in giro per il mondo. Una in particolare ha creato tantissima paura tra la popolazione. Un terremoto potentissimo e che ha fatto scattare l’allerta massima. Stesse sensazioni lasciate dalla scossa che si è verificata questa mattina. Andiamo a vedere se ci sono stati problemi e tutti i dettagli del terremoto.
Terremoto in Groenlandia: tutti i dettagli del sisma
Il forte terremoto che ha colpito al largo della Groenlandia è stato fortissimo. La Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato una scossa di magnitudo 6.0. Il terremoto si è verificato a nord delle Isole Svalbard con una profondità di 74 chilometri. La scossa è avvenuta alle 7:01 ora locale mentre in Italia erano le 9:01.
Le coordinate geografiche del sisma sono le seguenti: latitudine a 84.3260, con una longitudine di 0.5860. Una scossa molto pesante che ha fatto preoccupare per i territori vicini all’epicentro. Ma, nonostante le preoccupazioni iniziali pare che non ci siano stati dei danni da segnalare. Qualsiasi rischio, quindi, è stato scongiurato.
Le autorità, inoltre, sono sempre all’allerta anche se, specialmente quelle zone, sono sempre soggette a questi eventi. Il pericolo, come possiamo immaginare, non è solo dettato dal terremoto ma anche ai possibili tsunami che si possono verificare. Una situazione molto simile che ha coinvolto l’Australia pochissimi giorni fa.
La situazione continuerà ad essere monitorata ma le zone vicine al sisma non sono state toccate in alcun modo. L’allerta, però, è altissima e si vivranno queste ore con profonda agitazione. Le autorità locali, insieme agli esperti, hanno la situazione in mano. Anche perché tali scenari non sono nuovi in quelle zone. Ma si lavora anche per tranquillizzare la popolazione locale. Insomma, sembra che la situazione sia del tutto sotto controllo.