Forte scossa di terremoto, paura tra la popolazione: allerta massima

Ancora una volta un violento terremoto ha colpito la popolazione. La scossa ha provocato grande tensione in coloro che l’hanno avvertita. Scopriamo i primi dettagli dell’evento.

Torniamo a parlare di un evento sismico che ha tenuto con il fiato sospeso un’intera popolazione. Questi fenomeni sono carichi di tensione e, nel corso di tanti anni, sono stati responsabili di vere e proprie tragedie dell’umanità. Eventi disastrosi che ancora oggi vengono ricordati e citati per i danni enormi che hanno provocato.

terremoto giappone

La scossa di terremoto che è stata registrata poche ore fa ha creato diversi disagi tra la popolazione. L’evento sismico si è registrato in tarda serata della giornata di mercoledì 18 maggio, quando in Italia erano le ore 5.25. Un fenomeno che è stato molto simile a quello che si è verificato nella Papua Nuova Guinea qualche giorno fa, dove l’allerta è stata subito molto alta.

L’evento sismico ha scosso i cittadini della parte a Est della costa di Honshu del Giappone. La scossa è stata registrata a largo della costa giapponese, tanto che c’è stata immediatamente l’allerta e paura che ci potesse essere un imminente tsunami. Andiamo a vedere i dettagli e capire se ci sono stati danni a cose e persone.

Terremoto in Giappone:i dettagli della scossa

Un terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito la parte Est della costa di Honshu in Giappone. La scossa si è verificata a largo delle acque dell’Oceano Pacifico, precisamente nel mare di Katsuura con una profondità di 10 chilometri quando in Italia era l’alba. Come si legge dai dati emessi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le coordinate geografiche del terremoto sono: latitudine di 33.1940 e longitudine di 141.6360.

Nonostante i timori iniziali delle istituzioni e della popolazione, per fortuna non è stato emesso alcun allarme tsunami. Il rischio di un maremoto, come era successo nel paese qualche tempo fa, era proprio quello che si potevano verificare delle onde anomale nelle località nei pressi delle coste. Proprio per questo motivo è scattato il panico tra i cittadini, per fortuna subito rientrato.

Secondo il Japan Times, pare che nella città di Iwate si sia verificato un blackout temporaneo che ha colpito circa 2.200 famiglie dopo il terremoto. Per fortuna però non si sono verificati danni a cose o persone, anche se l’allerta è massima.

La scossa ha portato in auge la paura del sisma che solamente due mesi fa aveva colpito la regione del Tohoku. Il terremoto aveva registrato una magnitudo di 7.3, tanto che si era lanciato l’allarme tsunami con onde che potevano toccare un metro di altezza. Di sicuro la situazione continua ad essere monitorata dagli esperti.

terremoto giappone

Impostazioni privacy