Andrea Amadei, non solo su Rai 1: ecco dove seguire tutti i suoi consigli sui vini

Un personaggio ormai noto della televisione Andrea Amadei, talentuoso e giovane esperto di vini. Dove è possibile seguire i suoi consigli? Ecco tutte le informazioni.

Tra i vari personaggi che popolano la trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno, che viene trasmesso dal lunedì al venerdì su Rai 1, c’è anche Andrea Amadei.

Andrea Amadei
Andrea Amadei (Instagram)

Quest’ultimo in realtà non è un personaggio estraneo al mondo televisivo, poiché già in passato ha lavorato ad un altro noto programma.

Il pubblico dunque lo conosce e lo apprezza da tempo, soprattutto grazie alla sua bravura ed esperienza per quanto riguarda il mondo del vino e della gastronomia.

Per chi non volesse perdersi i suoi preziosi consigli, ecco dove poterlo seguire.

Andrea Amadei, gli impegni attuali

Come abbiamo già anticipato, Andrea Amadei è un personaggio che fa parte dell’attuale cast della trasmissione È sempre mezzogiorno, programma di cucina in cui sono presenti diversi volti del settore culinario. Nato a Lodi nel 1987, fin da giovanissimo si appassiona al mondo della gastronomia, cresciuto insieme alla sua nonna con cui da piccolino spesso si dilettava ad impastare tortellini e tagliatelle. Verso i 16 anni però si è avvicinato al mondo del vino, poiché sua madre proprio in quegli anni aveva deciso di mettersi a commerciare questo prezioso liquido.

Dopo il liceo dunque ha deciso di iscriversi all’università alla facoltà di Scienze gastronomiche a Parma e si è sempre più appassionato a questo campo. Come si legge direttamente nelle sue pagine social, Andrea è riuscito a diventare sommelier e gastronomo, e in particolare il suo ruolo principale all’interno della trasmissione Rai è proprio quello di offrire preziosi consigli al pubblico su quali tipologie di vino si prestano meglio accompagnate a diverse tipologie di piatti.

Il suo impegno in TV

Generalmente partecipa nel programma una volta a settimana il venerdì, abbinando uno dei suoi vini alle varie ricette che vengono presentate durante questo format. In effetti coloro che conoscono la trasmissione sanno già che sono davvero tanti i personaggi e in particolare gli chef che danno il loro personale contributo con il loro talento. Diversi volti dunque nel settore culinario che offrono dei consigli sempre interessanti e mai banali, e che riescono ad attirare l’attenzione del pubblico.

Come abbiamo già anticipato in realtà Amadei già in passato aveva lavorato sempre in una trasmissione di carattere culinario, la più nota è La Prova del Cuoco. Anche quell’occasione è stata molto importante perché gli ha dato la possibilità di farsi conoscere e far scoprire a tutti la sua incredibile preparazione nel suo settore.

Le altre collaborazioni: soprattutto radio

Per quanto riguarda altri suoi impegni lavorativi, pare anche che da tempo collabori all’interno di una trasmissione radiofonica dal titolo Decanter, che va in onda su Rai Radio 2. Un’esperienza completamente diversa rispetto alla televisione, come raccontato da lui spesso durante un’intervista per Beverfood.com. Amedei infatti ha spiegato che è totalmente diverso il dover spiegare ad un pubblico radiofonico la qualità di un vino e la tipologia. In tv infatti si ha l’opportunità anche di mostrare letteralmente al pubblico il colore e la consistenza del prezioso liquido, mentre in radio chiaramente ciò non può avvenire e bisogna saperlo descrivere in modo sapiente.

Diversi dunque gli impegni di Amedei, che è anche molto attivo sulle sue pagine social dove pubblica tanti contenuti e riesce ad avere una comunicazione un po’ più diretta con il suo pubblico, dispensando consigli ottimi e mai banali.

Impostazioni privacy